A Tolmezzo si parla degli interventi del Programma di sviluppo rurale ’23-’27 della Regione
Giovedì 7 dicembre a Tolmezzo avrà luogo un incontro di presentazione degli interventi previsti dal Programma di sviluppo rurale della Regione FVG per il periodo 2023-2027.
L’appuntamento, previsto dalle 14:30 alle 16:30 nella sala convegni della Comunità di montagna della Carnia, verrà gestito da Gabriele Iacolettig, quale autorità di gestione regionale del piano strategico della politica agricola comunitaria.
L’evento mira a diffondere la conoscenza sulla pianificazione regionale e il quadro europeo di riferimento. In aggiunta verrà illustrato il complemento di sviluppo rurale comprendente il documento regionale attuativo del Piano Strategico della PAC (PSP), il riferimento per la formalizzazione delle scelte in relazione alle specificità regionali nell’ambito delle politiche di sviluppo rurale delloo stesso PSP e l’attuazione della nuova governance conseguente al superamento della programmazione regionalizzata per lo sviluppo rurale introdotta con il Regolamento UE 2115/2021.
Nella stessa sede verranno presentati i bandi ai quali le imprese locali potranno accedere nell’ambito della programmazione regionale ed europea 2023-2027. In specifico si parlerà di investimenti per le aziende agricole, interventi in materia di ambiente e clima e premio giovani.
L’invito all’incontro è rivolto in particolare a tutte le aziende agricole locali. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i responsabili regionali all’indirizzo email svilupporurale@regione.fvg.it.