La Collaborazione pastorale di Tarcento accoglie l’arcivescovo Mazzocato
Sabato 9 e domenica 10 dicembre le quattordici Parrocchie che costituiscono la Collaborazione pastorale di Tarcento accoglieranno la visita dell’arcivescovo mons. Mazzocato. Un’area che comprende Tarcento e le sue frazioni di Ciseriis, Coia-Sammardenchia, Collalto, Collerumiz, Loneriacco, Sedilis e Segnacco, il comune di Lusevera/Bardo con Pradielis/Ter e Villanova delle Grotte/Zavarh, e quello di Magnano in Riviera con Billerio e Bueriis.
Circa 11.700 abitanti abitano un territorio dalla doppia geografia: un buon numero di parrocchie è in zona montana, altre sono più in basso, in pianura. Una seconda caratteristica è data dal fatto che il territorio si divide anche tra comunità slave (quelle del comune di Lusevera) e friulane. Tra le varie località ce ne sono diverse che non hanno titolarità parrocchiale: Bulfons, Molinis, Zomeais, Stella, Useunt, Pers/Brieh, Cripiza, Uccea/Učja, Cesariis/Podbardo, Musi/Mužac e Vedronza/Nijvica.
Mons. Duilio Corgnali è il parroco coordinatore della CP e guida anche le Parrocchie di Tarcento, Collalto, Collerumiz, Loneriacco e Sedilis, oltre a essere parroco moderatore di Ciseriis e Coia-Sammardenchia. Don Enzo Cudiz invece è parroco di Magnano in Riviera, Billerio e Pradielis, oltre che parroco in solidum di Coia-Sammardenchia. Le Parrocchie di Lusevera e Villanova delle Grotte sono guidate da don Renzo Milvio Calligaro, mentre don Corrado Marangone regge la Parrocchia di Bueriis. Mons. Luigi Fabbro è parroco in solidum di Ciseriis, don Adolfo Volpe amministra la comunità di Segnacco. Nel territorio, infine, opera anche don Bogusław Kadela in qualità di collaboratore pastorale.
Il direttore del Consiglio pastorale di Collaborazione è Paolo Senci.
Per quanto concerne le comunità religiose, a Tarcento sono presenti le suore di Santa Teresa del Bambino Gesù.
Il programma prevede sabato 9 dicembrea alle 15.30 in duomo a Tarcento l’incontro dell’’Arcivescovo con gli operatori pastorali della Collaborazione. Seguirà alle 18 la S. Messa e il conferimento del sacramento della cresima.
Domenica 10 alle 9.30 a Palazzo Frangipane mons. Mazzocato incontra le amministrazioni comunali di Tarcento, Magnano in Riviera e Lusevera. Alle 11 in duomo la Santa Messa con la partecipazione delle diverse Comunità parrocchiali e delle loro croci astili.