CronacaFVG

Arresto cardiaco in biblioteca, soccorso dai presenti guidati al telefono da un infermiere

Un uomo di 85 anni è stato soccorso nel tardo pomeriggio di ieri per un grave malore al quale è seguito un arresto cardiocircolatorio. È accaduto nella bibloteca di Cervignano.

L’uomo ha perso i sensi e le persone che si trovavano con lui in quel momento hanno chiamato il Numero unico di emergenza Nue112. Gli infermieri della Sores hanno inviato sul posto l’automatica e l’ambulanza.

Mentre i due mezzi su ruota raggiungevano il target, l’infermiere della sala operativa è rimasto al telefono dando indicazioni sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare da avviare immediatamente: indicazioni che hanno trovato applicazione con l’avvio del massaggio cardiaco.

A schermo, in sala operativa, l’infermiere ha individuato la presenza di un defibrillatore semiautomatico esterno (Dae) in un vicino supermercato. Ha quindi dato precise indicazioni alle persone per andare a prenderlo.

Il cuore dell’uomo ha ripreso a battere: è stato poi trasportato in codice rosso (quindi in condizioni molto gravi) all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine con l’ambulanza con a bordo il medico dell’automedica.