Alto CadorePrimo pianoSport

Biathlon, ancora bene Lisa Vittozzi, è quarta in Coppa del Mondo

Lisa Vittozzi si è piazzata quarta nella 10 km ad inseguimento della Coppa del Mondo di biathlon, in svolgimento a Hochfilzen, in Austria.

Lisa, che partiva dal quinto posto a 24″ dalla norvegese Tandrevold e a 4″ dalla zona podio dopo la 7.5 km Sprint di ieri, nella prima serie a terra gestisce al meglio i colpi, piazzando un 5 su 5 e lasciando il poligono in seconda posizione a soli 2″3 dalla svizzera Haecki.

Nella seconda sessione la sappadina si presenta per prima al poligono, con Haecki in scia. Lisa anche in questo caso non sbaglia ed è seconda a 6″8 da Haecki (velocissima al tiro), con Tandrevold e Elvira Oeberg a 13″.

Poi la serie iniziale in piedi: al poligono entra per prima Haecki, seguita dal terzetto Vittozzi-Tandervold-E.Oeberg a 5″. Lisa manca il secondo bersaglio, un errore anche per Haecki; così se ne vanno assieme la più giovane delle Oeberg e Tandrevold, con Haecki a 16″ e la carabiniera di Sappada quarta a 22″3.

All’ultima sessione le prime 4 trovano tutte lo zero, ma Tandrevold si ferma molto sul quinto bersaglio e così Elvira Oeberg vola verso la vittoria, precedendo di 11″2 Haecki e di 13″9 Tandrevold. Vittozzi taglia il traguardo dopo 32″.

In classifica generale Lisa sale al 3° posto con 249 punti, contro i 271 di Tandrevold e i 251 della francese Jeanmonnot.

«Sono soddisfatta del risultato, anche se arrivare quarta non è mai bello – racconta a Studio Nord News la nostra campionessa -. Però sono contenta della mia gara, di più non potevo fare, perciò nessun rimpianto. Ho gestito bene il tiro, perché sapevo che era fondamentale non sbagliare a terra. Questo non è un poligono facile, perciò mi serviva un po’ più di tempo per assicurarmi lo zero, anche perchè qui ho sempre fatto fatica. La prossima settimana a Lenzerheide conto di essere in ulteriore crescita di condizione. Essere terza in classifica generale è un ottimo risultato, visto che ho convissuto per dieci giorni con la bronchite».

Domenica la tre giorni austriaca si chiude con la staffetta. Quella femminile prenderà il via alle 14.15.