CarniaCultura

Gli studenti carnici incontrano lo scrittore di successo Davide Morosinotto

All’interno del progetto regionale “Crescere Leggendo” e grazie alla collaborazione degli istituti comprensivi di Tolmezzo e Paluzza-Paularo, più di 250 studenti delle scuole secondarie di primo grado hanno incontrato al Teatro Candoni di Tolmezzo Davide Morosinotto, uno degli scrittori più amati dai giovani lettori, tradotto in 25 lingue, vincitore del Super Premio Andersen 2017 con “Il rinomato catalogo Walker & Dawn” e del premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021 con “La più grande”.

Il giovane autore ha raccontato di aver iniziato a scrivere all’età di 13 anni, quando abitava in un paese sperduto sulle colline venete, continuando a farlo sempre, come una pratica quotidiana. Ha rivelato poi che il mestiere dello scrittore, ben lontano dallo stereotipo che lo vuole relegato alla solitudine, è in realtà un gioco di squadra (“Bisogna avere buoni amici”, ha detto) e comporta lunghi viaggi e un intenso studio preparatorio.
Sollecitato dalle domande di alunni e alunne, tra le tante altre cose ha rivelato alcune sue tecniche di scrittura e ha mostrato, lui appassionato e doppiatore di videogiochi, i punti di contatto tra libri e videogames, sottolineando la grandezza della lettura come possibilità di vivere infinite vite.

Si è trattato di un’occasione importante non solo per gli studenti: presso la biblioteca civica di Tolmezzo, infatti, l’autore ha tenuto anche un laboratorio di scrittura per i docenti delle classi coinvolte.