Via libera al progetto per la nuova scuola primaria di Bordano
È stato approvato dalla Giunta Comunale di Bordano il progetto, redatto dalla MoDus Architects di Bressanone, riguardante la realizzazione della nuova scuola primaria del capoluogo.
“La nuova scuola, che avrà nella modernità, nella sicurezza e nell’ecosostenibilità i tratti distintivi, sarà frutto dell’importante lavoro che l’Amministrazione sta portando avanti da parecchio tempo per continuare a garantire un servizio indispensabile per la comunità – spiega il sindaco Gianluigi Colomba -. Particolari sforzi sono stati compiuti per recepire tutte le somme necessarie per completare il quadro economico dell’opera. Le somme necessarie, pari a 2.925.885 euro, venivano parzialmente coperte dal finanziamento del PNRR, che ammontava a 1.371.168 euro e ciò ci ha messo nelle condizioni di dover cercare ulteriori linee contributive per colmare la differenza causata anche dall’aumento spropositato dei prezzi. La Regione Fvg, ascoltando e recependo le nostre esigenze, ci è venuta incontro concedendoci un contributo di 1.554.717 euro che completa interamente il quadro delle somme necessarie. Come Amministrazione siamo davvero soddisfatti, perché abbiamo visto ripagati tutti gli sforzi effettuati per la ricostruzione di un edificio che negli anni si è dimostrato particolarmente attrattivo. Un grazie alla Giunta Fedriga per la vicinanza e l’attenzione dimostrata in merito alla problematica”, aggiunge Colomba.
La Scuola ad indirizzo Montessori è una delle poche realtà riconosciute dal Ministero dell’Istruzione presenti in regione e negli anni è diventata un importante punto di riferimento non solo per l’area del Gemonese, ma anche per Collinare e Tolmezzino. “Il consolidamento della scuola statale ad indirizzo Montessori nel nostro Comune, al momento unica nell’Alto Friuli a garantire un’offerta scolastica dall’infanzia alla primaria, potrà essere volano di sviluppo della nostra realtà, comportando un’inversione di tendenza riguardo alle iscrizioni scolastiche, favorendo la scelta di nuove famiglie di risiedere nel nostro comune”, conclude il sindaco di Bordano.
(in copertina il rendering della nuova scuola)