GemoneseTerritorio

Gemona, per un giorno via Bini diventerà il villaggio dei Folletti

Nel centro storico di Gemona del Friuli tornano dopo quattro anni i Folletti e via Bini per un pomeriggio si trasformerà nuovamente nel loro villaggio, com’era avvenuto nell’edizione del 2019.
L’appuntamento è in programma domenica 17 dicembre, a partire dalle ore 15, quando nel cuore della cittadina inizierà ufficialmente la festa.
La manifestazione, organizzata dall’associazione Pro Glemona (in collaborazione con il Comune e il Comitato Borgate del Centro Storico), interesserà l’intera via, che verrà trasformata in un grande “divertimentificio” gratuito, con tanti intrattenimenti ad hoc pensati proprio appositamente per i bambini e che vedranno appunto come protagonisti i folletti.
Previsti i laboratori dell’associazione Lo Scivolo nel cortile di palazzo Elti, il truccabimbi, le letture animate, tanti giochi alla portata di tutti, la mostra di artigianato natalizio e anche delle postazioni dove bere o mangiare qualcosa di buono. E poi ci sarà la “Scatola magica”, una sorpresa per tutt. A tutti i giovanissimi che completeranno l’intero percorso, dall’imbocco di via Bini in piazza del Municipio fino al piazzale del Duomo di Santa Maria Assunta, verrà consegnato un piccolo omaggio.
L’iniziativa della Pro loco rientra nel progetto ‘La magia dei borghi antichi e dei castelli’.