TarvisianoTerritorio

La Val Resia si prepara a consegnare la tradizionale “Stella d’Argento”

Ritorna in Val Resia l’appuntamento con la consegna del Premio “Stella d’Argento della Val Resia 2023”, giunto alla ventesima edizione, molto sentito da tutta la comunità. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Vivistolvizza, con il presidente Giancarlo Quaglia che dice: “In un momento non certo facile per tutte le terre alte, è una bella occasione per far crescere la Val Resia e tutta la montagna”. 

La cerimonia si svolgerà sabato 16 dicembre nella sala consiliare del Municipio (nella foto) alle ore 19, alla presenza del sindaco Anna Micelli, dei rappresentanti del Parco delle Prealpi Giulie, di altre autorità e dei cittadini che vorranno partecipare. Ci saranno anche i giovani suonatori dei tradizionali strumenti musicali della valle, ovvero Citira e Bunkula, che allieteranno la serata con intermezzi musicali della tradizione resiana.

C’è attesa per conoscere il nome del personaggio a cui sarà assegnata la Stella d’argento, ma anche il soggetto a cui sarà dato il riconoscimento speciale. 

Nel corso delle venti edizioni svolte, il premio ha avuto come protagonisti tra gli altri il Rettore dell’Università di Udine Cristiana Compagno, la RAI Regionale, Ivo Pecile e Sandra Tubero, il CAI Regionale, gli Alpini della Valle, il Vescovo di Udine Andrea Bruno Mazzocato e Adele Martinello.