TarvisianoTerritorio

A Luigia Negro la “Stella d’argento della Val Resia” 2023

Assegnato nella sala del Consiglio comunale di Resia il premio “Stella d’argento della Val Resia”. La cerimonia è stata guidata da Daniela Marina Negro e Iside Di Lenardo alla presenza del presidente dell’Associazione Vivistolvizza Giancarlo Quaglia, che ha sottolineato l’importanza per la montagna di queste iniziative culturali. Presenti anche il sindaco Anna Micelli, il direttore del Parco della Prealpi Giulie Stefano Santi e chi in passato ricevuto il prezioso riconoscimento.
Dopo l’intermezzo musicale dei giovani suonatori dei caratteristici strumenti resiani, si è passati alle premiazioni.

 

La premiazione di Lorenzo Della Mea

Per primo è stato assegnato il “Riconoscimento speciale”, che in questo 2023 è stato attribuito al giovane Lorenzo Della Mea: “Per aver ideato una applicazione che ha aiutato e molto a semplificare il problema creato dal lungo tratto semaforico presente da tempo nell’unica strada che porta in Val Resia. Una vivace ed intelligente iniziativa che ha dimostrato il livello culturale, ma anche tecnologico, raggiunto dai nostri giovani. Il premio vuole anche dimostrare a tutti gli studenti, quali importanti traguardi si possono raggiungere quando la buona volontà sta alla base della loro maturazione e di riflesso alla crescita della nostra comunità. Grazie davvero Lorenzo per questo prezioso insegnamento che, con la tua idea, ci hai dato”.

Si è passati poi alla consegna della “Stella d’Argento della Val Resia 2023”, che l‘Associazione ViviStolvizza ha assegnato a Luigia Negro, con questa motivazione: “Straordinaria donna, di profonda e vivace intelligenza e preparazione ha, con il suo bagaglio culturale, l’impegno volontario e il suo grande amore per la comunità resiana, contribuito a far conoscere nel mondo la cultura, le tradizioni, la lingua di questo piccolo prezioso territorio dell’alto Friuli. L’innata propensione e talento poi alla divulgazione di ricerche, studi, analisi della storia e del vissuto resiano, hanno contribuito a formare uno straordinario e pregiato bagaglio culturale che Luigia lascia a tutti noi, come suo costume, con grande e disinteressata generosità. In paese la sua presenza continua, autorevole e competente ha contribuito a rendere meno problematica la vita dei suoi conterranei aiutati in ogni momento nel disbrigo di pratiche ed incombenze burocratiche. Grazie, grazie di cuore Luigia per questo tuo straordinario passato e per un futuro che noi auspichiamo sempre illuminato dalla tua indispensabile presenza”.

Una ovazione ha accolto questa scelta. La premiata ha ringraziato coinvolgendo nel suo intervento le tante persone che hanno contribuito ad agevolare il suo impegno nelle tante iniziative svolte nel corso degli anni.

(in copertina la premiazione di Luigia Negro)