CarniaCultura

Si chiama “Feminas…” il Lunari 2024 de La Dalbide di Cercivento

“Feminas…” è il titolo del Lunari che La Dalbide ha predisposto per il 2024.
Dando uno sguardo all’indietro, dalla fondazione del Circolo Culturale, si nota una consistente presenza femminile nel direttivo e comunque sempre in maggioranza rispetto agli uomini. La presidenza è in mani femminili ormai dal 1996 e ciò conferma le capacità e la grinta delle donne carniche. Il “Lunari pal 2024” è frutto della loro opera: hanno scelto il tema, ricercato le fotografie, ascoltato e raccolto testimonianze e dal cassetto della memoria hanno tratto le antiche ninne nanne sussurrate dalle mamme e dalle nonne ai piccoli per addormentarli. Una ricerca minuziosa che le ha spinte a restringere il cerchio su dodici attività lavorative femminili di un tempo, che si aggiungevano alle faccende quotidiane, ovvero cucinare, seguire la prole, far quadrare l’economia familiare, curare la campagna, gli animali, pulire, eccetera.
Le ‘puemas’ della Dalbide hanno scelto di porre in risalto ciò che oggi sta scemando, ossia cusî e ricamâ, la bàlie, fâ la lave, çumâ jerbas, fâ stramaçs, fâ scarpets, a vôre, lâ a servî, in guere, filâ, vistî e parecjâ i muarts, fâ nassi i fruts.
Di mese in mese si dipana il gomitolo dei ricordi che danno forza e movimento a quelle mani vecchie e consunte che in copertina, al solo guardarle, raccontano storie di fatica e di vita. Un mondo di sacrifici che ruotava senza sosta attorno a queste mani, le mani delle mamme, delle nonne, zie, sorelle… In una parola, Feminas…
Tutto ciò incorniciato nella bella veste grafica curata dalla Tip. Cortolezzis di Paluzza, con foto d’archivio del Circolo Culturale La Dalbide ed il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Cercivento.