CarniaTerritorio

Passo Monte Croce, riunione di Fratelli d’Italia della Carnia con l’assessore Fvg Amirante

Si è tenuta una riunione tra amministratori locali e quadri organizzativi di Fratelli d’Italia della Carnia, ospiti del presidente del Circolo FDI di Paluzza Luca Piacquadio, in presenza dell’assessore regionale alle Infrastrutture Cristina Amirante, per approfondire lo stato dell’arte della frana che più di un mese fa ha interrotto la strada di Passo Monte Croce Carnico.

All’assessore è stata espressa dai presenti seria preoccupazione per l’interruzione di questo importante collegamento viario internazionale, fondamentale sia per la vita e l’economia del territorio, sia per l’intera regione. Tutti hanno auspicato, non appena vi sarà l’esito dell’accurata indagine geologica in corso, una veloce risoluzione per una riapertura in sicurezza dell’attuale passo. Contestualmente, anche alla luce degli esiti geologici e in condivisione con le autorità austriache, è stato suggerito un approfondimento della soluzione progettuale per la realizzazione di una viabilità alternativa. 

Amirante ha raccolto le preoccupazione dei presenti, quindi ha riferito dell’incontro che nei prossimi giorni si terrà in Regione, ove parteciperanno i vertici Anas e tutti gli attori interessati alla risoluzione del problema della riapertura della viabilità, nonché del successivo incontro fra la Regione FVG e autorità d’oltre confine.

In conclusione Piacquadio ha chiesto all’assessore di proporre alla Giunta, nel caso insorgessero problemi tecnici per una immediata risoluzione, di attivare agevolazioni per i numerosi commercianti e operatori che già patiscono la situazione di questa inaspettata chiusura, come fu per il periodo Covid.

(nella foto Cristina Amirante)