CarniaSport

Tolmezzo, per i Veterani dello Sport è Mauro Serini l’Atleta dell’Anno

Una sezione vitale, capace di adoperarsi con iniziative concrete per agevolare il benessere della comunità in cui opera e di riconoscere le eccellenze sportive del territorio. È quanto emerge dal bilancio annuale dell’attività della sezione di Tolmezzo dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, condiviso tra gli associati nel corso del pranzo sociale.

Nell’occasione il presidente della sezione Claudio Brollo ha ricordato le attività svolte nel 2023, tra le quali spiccano la “Camminata di primavera”, che ha coinvolto oltre 60 partecipanti, permettendo di promuovere i benefici di uno stile di vita attivo e la socialità, associati alla scoperta di angoli naturalistici di pregio. Manifestazione che ha goduto del supporto dell’Asd Piani di Vâs e del gruppo Ana Tita Copetti.

L’altra attività prevalente è stato il calcio camminato, che ha visto la squadra composta dagli associati UNVS di Tolmezzo uscire dai confini regionali sfidandosi con squadre blasonate senza sfigurare ma, anzi, mostrando potenzialità importanti, pur ricordando lo spirito ludico e salutistico della disciplina.

Il culmine del momento assembleare è stato il conferimento del riconoscimento di “Atleta dell’anno” al socio Mauro Serini, allenatore del Tolmezzo, per la vittoria del campionato di calcio di Promozione e che si trova ora ai vertici delll’Eccellenza. Nella motivazione Brollo ha ricordato come la passione calcistica e i valori autentici ad essa legati siano stati trasmessi al premiato da suo padre Gianni Serini, vice presidente della sezione UNVS di Tolmezzo e già colonna della Virtus.

Alla cerimonia ha preso parte il delegato FVG Tarcisio Fattori, che ha testimoniato la vicinanza dell’organismo regionale e il legame di questo con la locale realtà montana e ha ricordato nel proprio intervento del valore di testimonianza da un lato e di fattiva capacità organizzativa della sezione UNVS tolmezzina.

Un saluto è stato portato anche da Renzo Tondo, che ha testimoniato l’importanza fondamentale dello sport, anche in età matura, come medicina per il benessere psico fisico della persona.

Il momento conviviale si è concluso con una lotteria che grazie ai prodotti forniti da esercenti e donatori locali ha consentito di raccogliere fondi che daranno linfa alle attività della sezione per l’anno in corso.

(nella foto da sinistra Brollo, Serini e Fattori)