Trasporti, sciopero parziale del personale di Arriva Udine il 15 gennaio
Arriva Udine informa che nella giornata di lunedì 15 gennaio potranno verificarsi delle carenze rispetto al regolare svolgimento del servizio.
La Associazione Sindacale Indipendente – Arriva Udine (ASI – AU), organizzazione non riconosciuta da Arriva Udine e con cui l’azienda comunica di non avere interlocuzioni, ha proclamato per quella giornata uno sciopero di 7 ore, dalle 15 alle 22, per tutto il personale viaggiante e operativo, mentre il personale interno sciopererà per le ultime 4 ore del servizio.
“Quanto sta accadendo ai lavoratori di Arriva Udine non è accettabile: l’azienda riconosca la Rappresentanza Sindacale Unitaria, votata democraticamente nel settembre scorso da 300 lavoratori, e rispetti il loro diritto di scegliere da chi e come farsi rappresentare nei rapporti con l’azienda”.
Lo afferma in una nota la consigliera regionale Simona Liguori (Patto per l’Autonomia-Civica Fvg), aggiungendo che “a loro e a tutti quelli che ogni giorno, nel rispetto delle regole e della democrazia, si battono per migliorare le condizioni sul proprio posto di lavoro, esprimo solidarietà e vicinanza”.
“Sul tavolo, ancora irrisolte, ci sono importanti questioni legate alla retribuzione, alla sicurezza e alla qualità del servizio offerto agli utenti: problemi che la dirigenza di Arriva Udine – conclude Liguori – non può che cercare di risolvere in collaborazione con i propri dipendenti e non certo continuando a ignorare le loro legittime richieste”.