PODCAST- In un libro le memorie degli anziani di Verzegnis
Si chiama “Memorie di un paese – Verzegnis 1930-1976” il libro che il Comune di Verzegnis ha presentato in anteprima a “RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12. In studio il sindaco Andrea Paschini e la curatrice incaricata dall’amministrazione comunale Vanessa Deotto (assieme nella foto).
L’iniziativa nasce dalla volontà di trascrivere le memorie delle persone più anziane e longeve del paese, su quelli che sono stati i loro divertimenti e giochi di un tempo, i lavori domestici e di comunità, il vissuto dopo le guerre e l’avvento dei Cosacchi e tante altre storie, racchiusi in un arco temporale che va da dopo la Grande Guerra fino al terremoto del 1976. Una collezione speciale custodita in un libro, che sarà anche digitale, con la possibilità di vedere e ascoltare le interviste anche tramite apposite installazioni che verranno realizzate lungo le vie del paese dove si sono svolti i fatti narrati dai protagonisti. “La memoria diventa materia da lasciare in eredità alle future generazioni: nelle pagine di questo libro, il ricordo della nostra gente vivrà per sempre”, afferma Paschini.
La presentazione ufficiale aperta a tutti avverrà venerdì 26 gennaio alle ore 18.00 presso la sala consiliare del municipio di Verzegnis; nell’occasione è prevista la distribuzione del libro.
Proponiamo audio e video.