CarniaGemonesePrimo pianoTerritorio

Successo a Tolmezzo e Gemona per la raccolta di giocattoli destinati alle famiglie bisognose

Junior Camp, società sportiva con sede a Cadoneghe (PD), ha lanciato la “Missione Rudolph”, un progetto di raccolta giocattoli che ha riscosso un successo straordinario. La Missione si è conclusa sabato 16 dicembre, coinvolgendo centinaia di donatori e 26 partner, tra società sportive e Comuni del nord Italia. Durante la raccolta sono arrivati oltre 3000 giocattoli, che raggiungeranno più di 1000 famiglie bisognose in Italia e all’estero, portando gioia durante le festività.
Grazie all’entusiasmo e al dinamismo dei ragazzi alla guida di Junior Camp, è stata creata una rete di solidarietà che ha coinvolto diverse realtà locali del nord Italia. La campagna di raccolta ha visto la partecipazione di 26 realtà, tra cui il circolo missionario di Villaregia, che si impegnerà a distribuire i giocattoli ai paesi in via di sviluppo, sottolineando l’importanza della condivisione e della solidarietà a livello globale.

La Missione Rudolph ha visto coinvolte sia società sportive che comuni di 4 regioni (Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna), che hanno giocato un ruolo fondamentale nell’organizzazione e nella riuscita dell’iniziativa. Tra queste ci sono anche il Rugby Gemona e la Pallacanestro Tolmezzo. Diverse sedi sono state designate come punti di raccolta, dove la comunità poteva donare regali per le famiglie bisognose. Le società sportive hanno svolto un ruolo chiave nella mobilitazione dei volontari, assicurandosi che tutto fosse coordinato in modo efficace. 

I Charity Partner hanno svolto un ruolo cruciale nel ricevere i doni raccolti e distribuirli alle famiglie bisognose. Grazie alla loro presenza e alla collaborazione con la Missione Rudolph, è stato possibile garantire che i doni arrivassero nelle mani giuste, portando gioia e conforto durante le festività. Per la provincia di Udine sono stati parte attiva in particolare l’Emporio di Man in Man di Gemona, UdinAiuta e Casa di Joy.

La “Missione Rudolph” si è distinta per il suo impatto significativo per le comunità. Decine di istituzioni e società sportive hanno partecipato attivamente, fornendo strutture per la raccolta dei giocattoli e promuovendo l’iniziativa. Questo ha creato una rete di solidarietà, collaborazione e sinergia senza precedenti in tutto il nord Italia. 

“La Missione Rudolph è stata un’esperienza straordinaria per noi di Junior Camp – dice Davide Favaro, fondatore di Junior Camp -. Abbiamo voluto portare il Natale in tutte le famiglie, soprattutto a coloro che stanno affrontando sfide particolarmente difficili quest’anno. L’ondata di generosità e solidarietà che abbiamo ricevuto è stata sorprendente: centinaia di donatori, tra cui famiglie e bambini, hanno portato i propri giochi presso i punti di raccolta per regalare dei sorrisi ad altrettanti bambini. Il risultato è stato al di là delle nostre aspettative e siamo incredibilmente felici di aver contribuito a rendere il Natale più gioioso per tutte queste famiglie”.