Splendida vittoria nella Coppa del Mondo di biathlon per Lisa Vittozzi
Lisa Vittozzi trionfa nella 10 km ad inseguimento di Coppa del Mondo di biathlon di Ruhpolding, in Germania!
Una vittoria splendida, arrivata con un gran spunto finale.
La carabiniera di Sappada partiva a 19″ dalla norvegese Tandrevold e a soli 8 decimi dalla svedese Brorsson, il distacco cioè accumulato nella Sprint di venerdì.
Nella prima serie a terra Lisa manca il primo bersaglio e poi chiude gli altri 4, uscendo dal poligono sesta a 41″3 a dalla scatenata Tandrevold e a soli 5″ dalla seconda, la tedesca Preuss.
Nella seconda sessione, sempre a terra, Tandrevold è ancora perfetta. Non sbagliano nemmeno le inseguitrici, che però sono più veloci al tiro, con Vittozzi che si ritrova quarta a 33″3 dalla norvegese e sulla scia dell’altra scandinava Arneklev e da Preuss.
La prima serie in piedi vede il primo errore di Tandrevold, all’ultimo colpo. Lisa invece è perfetta ed è seconda a soli 5″ da Tandrevold, con Arneklev in scia e la svizzera Haecki quarta a 19″.
Nell’ultima sessione Tandrevold, Arneklev e Vittozzi entrano assieme al poligono e centrano tutti i colpi, giocandosi tutto nell’ultimo giro. Lisa attacca nell’ultima salitella, Arneklev perde subito terreno, poi guadagna qualcosa anche su Tandrevold, che poi ritorna sotto. Restano in due per il successo, con Lisa che imposta in testa la volata finale e tiene fino al traguardo per il suo secondo successo stagionale.
“L’anno scorso ho vinto qui nella 15km e volevo ripetermi – sono state le parole di Lisa Vittozzi al traguardo –. E’ incredibile, davvero fantastico. Oggi ho avuto la potenza e la forza nel giro finale per fare qualcosa di importante. Nel poligono finale ho mantenuto la calma e nel giro finale sapevo di potermi giocare al meglio le mie carte in volata: ero convinta e avevo chiaro in mente il piano da seguire”.
Lisa guadagna anche terreno nella classifica generale: Tandrevold balza al comando con 666 punti, la francese Braisaz (oggi settima) ne ha 657, la sappadina 606.