I majanesi Sara Casasola e Stefano Viezzi campioni italiani di ciclocross
Dopo il secondo posto nel Team Relay, anche nelle prove individuali dei Campionati Italiani di Ciclocross di Cremona la DP66 di Forgaria gioca un ruolo da protagonista. A salire sul gradino più alto del podio, vestendosi quindi con la maglia tricolore, è stato il solito Stefano Viezzi, che impreziosisce il suo incredibile palmares stagionale con il suo primo titolo italiano Juniores: il 17enne di Majano, leader di Coppa del Mondo di specialità, ha dato un’altra dimostrazione di forza, correndo con padronanza e consapevolezza una gara disputatasi su un tracciato ghiacciato e con temperature sotto lo 0°. «Non è stato facile perché era necessario prendere confidenza con le temperature rigide e il fondo ghiacciato – conferma il talento friulano -. Io stesso ho commesso un paio di incertezze che potevano costarmi caro, ma per fortuna tutto è andato per il meglio. Visto che a Tabor le condizioni saranno simili, possiamo considerarla una sorta di prova generale in vista dei Mondiali di inizio febbraio. Però prima di pensare alla gara iridata e alle ultime due prove di Coppa del Mondo voglio dedicare questo primo titolo italiano alla mia famiglia, alla squadra, agli sponsor e a chi mi sta seguendo sin dalle categorie giovanili».
Festa majanese anche nella prova Elite femminile, con Sara Casasola, leader del movimento azzurro come dimostrano i risultati in stagione, che ha vinto la medaglia d’oro precede3ndo Letizia Borghesi e Rebecca Gariboldi. Per Sara è il quarto titolo tricolore, il primo nelle Elite. «Per chiudere questa stagione mancano ancora tre prove, ovveri le ultime due gare di Coppa del Mondo e il Mondiale di Tabor – afferma Casasola – Però posso già ritenermi soddisfatta di quanto fatto: la medaglia di bronzo agli Europei, le tre top 5 in Coppa del Mondo e ora la conquista del titolo nazionale sono risultati che mi inorgogliscono».
Il tris di podi majanese si completa con il gran secondo posto di Ilaria Tambosco nelle Juniores.
Ricordiamo che sabato, nelle prove Amatori, era arrivato il titolo tricolore anche per Marco Del Missier, l’ampezzano della Bandiziol.
(in copertina l’arrivo vincente di Stefano Viezzi nella foto di Lisa Paletti)