CarniaTerritorio

Strategie condivise per le Comunità di montagna di Carnia e Natisone-Torre

Antonio Comugnaro, sindaco di San Leonardo, eletto nuovo presidente della Comunità di montagna del Natisone e Torre dall’assemblea dei sindaci lo scorso 5 dicembre a Faedis, ha intrapreso una serie di colloqui per stabilire sinergie e collaborazioni utili per lo svolgimento del proprio mandato a servizio della Comunità.

In programma per Comugnaro l’ampliamento delle funzioni e dei servizi svolti per conto dei 15 Comuni della Comunità di montagna delle Valli del Natisone e Torre, la cui estensione territoriale si sviluppa da Magnano in Riviera a Drenchia.

Tra i primi incontri, quello con il collega della Comunità di montagna della Carnia e sindaco di Ravascletto Ermes De Crignis, per conoscere meglio la realtà carnica di gestione associata delle funzioni comunali.

Durante l’incontro a Tolmezzo De Crignis, dopo una visita conoscitiva agli uffici dell’Ente, ha esposto a Comugnaro le modalità organizzative dei principali servizi associati, fra cui il personale, i tributi, la centrale Unica di committenza e il SUAP. Si è inoltre discusso di possibili strategie di sviluppo territoriale e sociale da condividere e sottoporre all’attenzione della Regione. In particolare, il tema del sostegno ai piccoli comuni, della lotta allo spopolamento e della salvaguardia dei servizi essenziali, anche attraverso nuove politiche di selezione e formazione del personale comunale.

Un positivo avvio di una collaborazione destinata a concretizzarsi nel corso del 2024 con il coinvolgimento dei dirigenti e responsabili delle due Comunità.