Fuccaro: «Stupito e rammaricato per le parole di Preschern»
“Stupito e rammaricato”: così definisce il presidente della Comunità di Montagna Canal del Ferro e Valcanale Fabrizio Fuccaro, anche sindaco di Chiusaforte, dopo l’intervento del primo cittadino di Malborghetto Valbruna Boris Preschern sull’opportunità di un’area wellness termale sul territorio.
“Già nel 2008 – ricorda Fuccaro, allora assessore della Comunità Montana – con un programma straordinario l’ente investì 600 mila euro per l’acquisto di un’area nel comune di Malborghetto, in località Bagni di Lusnizza, per la realizzazione di un moderno centro termale/alberghiero rilevandola da una procedura fallimentare. In seguito, con un fondo europeo di 200 mila euro, si realizzò uno studio che portò alla realizzazione di un un pozzo/captazione, oggi a disposizione di Malborghetto-Valbruna. Inoltre con complessivi 1.800.000 euro di fondo regionali interverremo sulla struttura ricettiva con area wellness denominata Casa Faidutti”.
“E ancora, abbiamo investito nel triennio scorso oltre 11 milioni di euro con fondi della Regione lungo la ciclovia Alpe Adria per migliorare la viabilità, la sicurezza lungo la stessa e nei comuni per nuove strutture ricettive – prosegue Fuccaro -. Ora abbiamo approvato un piano triennale per interventi di produzione energetica da fonti rinnovabili a favore delle strutture pubbliche e di servizi sociali, che nel 2024 è stato finanziato dalla Regione con 4,1 milioni di euro. Considerazioni e valutazioni saranno portate all’attenzione di tutti i sindaci – conclude Fuccaro -, che mi riprometto di convocare nella sede istituzionale, dove anche la presenza di Boris Preschern sarà gradita per il suo contributo di idee”.
(nella foto Fabrizio Fuccaro)