CulturaGemonese

Giorno della Memoria, a Gemona la presentazione del diario di Alighieri De Narda

L’associazione “V.Ostermann” di Gemona propone giovedì 25 gennaio il primo appuntamento del 2024, ovvero una serata dedicata al Giorno della Memoria, celebrato ogni anno il 27 gennaio per commemorare le vittime dell’Olocausto.
Alle 20.30, nella sala della Comunità di Montagna di via Caneva, i curatori Flavia Valerio e Alberto Vidon, assieme al fisarmonicista Marco Gelmini, presenteranno il libro “Il piccolo Diario – Memorie di un IMI (1943/45)”, di Alighieri di Narda.

Alighieri è giovanissimo quando, dopo l’8 settembre 1843, viene tradotto in un campo per internati militari in Germania, dove resterà fino alla fine della guerra. Per sopravvivere scrive ai genitori, componendo un diario clandestino nel quale racconta la vita quotidiana fatta di fame, nostalgia, paura e fatiche. Scrivere, a volte anche con ironia, gli dà la forza di continuare a sperare e a resistere.

Flavia Valerio e Alberto Vidon, insegnanti e appassionati di storia, hanno all’attivo diversi progetti didattici e iniziative di ricerca. Con Gaspari editore nel 2018 hanno pubblicato “Giulio Savorgnan. Il gentiluomo del Rinascimento e le fortezze della Serenissima” e con la Newton Compton nel 2021 “Luoghi segreti e misteriosi del Friuli”.