Centro diurno anziani, l’opposizione vuole sapere se verrà riportato a Gemona
“Il centro diurno per anziani di Gemona svolge un importante servizio per la comunità gemonese venendo incontro alle esigenze dei più anziani che così hanno la possibilità, nel corso delle mattinate, di trascorrere insieme alcune ore potendo contare sulla presenza degli operatori socio-sanitari; inoltre allevia, almeno in parte, l’impegno di accudimento che grava sulle famiglie”.
Questa la premessa di Sandro Venturini, capogruppo in Consiglio comunale di Progetto per Gemona”, che prosegue così: “Dal 2016, però, il servizio è stato spostato da Gemona a Venzone, in quanto l’amministrazione comunale dichiarava che l’edificio di piazza Baldissera non risultava idoneo, ma che si sarebbe trattato di un trasferimento temporaneo e che ben presto si sarebbe riaperto il servizio a Gemona. A tal proposito, anche su sollecitazione della minoranza, erano state formulate alcune ipotesi di nuova allocazione, in particolare presso l’edificio che ospitava l’ex scuola elementare di Camplessi, nel quale si prevedevano interventi di adeguamento e stanziate apposite risorse”.
“Tuttora però il servizio è allocato a Venzone e non ci sono prospettive certe di una nuova collocazione a Gemona o di nuovi servizi a supporto delle persone anziane, che durante la campagna elettorale scorsa erano stati palesati – prosegue l’esponente della minoranza -. Per questo abbiamo formulato una apposita interpellanza per conoscere se l’amministrazione comunale intende riportare il servizio a Gemona e in caso affermativo con quali soluzioni logistiche sono previste e con che tempi. Chiediamo inoltre di sapere se vi sono ulteriori azioni che il Comune, attraverso i Servizi Sociali, intende mettere in campo per garantire attività di sostegno e aggregazione delle persone anziane della comunità”, conclude Venturini.