CulturaGemoneseSpettacoli

A Gemona la Giornata della Memoria si promuove attraverso il linguaggio del cinema

Anche quest’anno il Comune di Gemona del Friuli promuove la commemorazione della Giornata della Memoria attraverso il linguaggio del Cinema, proseguendo la collaborazione con la prestigiosa Cineteca del Friuli e rivolgendosi sia alle scuole che al pubblico adulto.

Senza consapevolezza di quello che è stato – afferma il vicesindaco e assessore alla cultura Flavia Virilli – nessuna comunità può aspirare ad avere un futuro. Per questa riflessione abbiamo scelto, di concerto con la prestigiosa Cineteca del Friuli che qui ha sede, lo strumento privilegiato del cinema. In grado di rappresentare anche l’irrappresentabile, la cinematografia ha dedicato, infatti, numerosi titoli al tema della Shoah, narrandone gli eventi o affrontandone le dolorose conseguenze, spaziando tra la cronaca puntuale e la rilettura in chiave catartica di quella drammatica pagina di storia”.

In occasione del Giorno della Memoria, sabato 27 alle scuole sarà proposto nella mattinata al Cinema Teatro Sociale il film “One Life”, che racconta la storia vera di Sir Nicholas “Nicky” Winton, un giovane broker londinese interpretato con maestria da Anthony Hopkins, il quale nei mesi precedenti lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale salvò 669 bambini profughi da morte certa. Questa pellicola è stata proposta durante il mese di gennaio anche a tutto il pubblico del Sociale.
Sempre sabato 27, Piera Patat della Cineteca del Friuli fa sapere che, alle ore 18, verrà presentato al pubblico generale, all’interno della normale programmazione, il film “Wonder: the White Bird”, la storia di una giovane ragazza ebrea nascosta da un ragazzo e dalla sua famiglia nella Francia occupata dai nazisti.