Energia da fonti rinnovabili, pronti 4 milioni per i Comuni di Canal del Ferro e Valcanale
Supera i 4 milioni di euro il finanziamento regionale trasferito alla Comunità di Montagna del Canal del Ferro e Valcanale nell’ambito della legge 20/2020, conosciuta come quella delle “Concertazioni”, in particolare l’annuale. Ne dà notizia il presidente dell’ente Fabrizio Fuccaro. La linea per tutti, concordata con i sindaci, è stata individuata nella produzione di energia da fonti rinnovabili a favore di strutture pubbliche, a servizio delle comunità locali.
Previsti interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici in malghe, casere, ricoveri e rifugi nei comuni di Moggio Udinese, Resiutta, Resia, Chiusaforte, Malborghetto-Valbruna e Tarvisio, per una spesa totale di 1.175.000 euro. Si interverrà poi a Chiusaforte (1.200.000 euro) per la realizzazione di un parco fotovoltaico sulle coperture della ex caserma “P.Zucchi” e palazzine “ex Ufficiali” di prossima proprietà comunale. Da notare che la caserma ospita anche l’unica cabina di derivazione di energia elettrica del Canal del Ferro. A Dogna si interverrà analogamente su una copertura con 48.000 euro. A Moggio Udinese con 390.000 euro verranno effettuati lavori al Centro anziani “E.Tolazzi” e nelle scuole secondarie. A Pontebba sono previsti interventi nel municipio, al Teatro Italia, al palaghiaccio “Vuerich” e nella residenza per anziani “E. Treu”, con costi totali di 709.880 euro. L’intervento che chiude il programma 2024 si terrà a Resia, presso il plesso scolastico comunale, con nuovi impianti energetici, uno fotovoltaico e uno a biomassa legnosa, i cui costi finali sono stimati in 557.200 euro.
“Dopo i circa 11,5 milioni di euro di contributi del periodo 2021/2023 per interventi lungo la ciclabile, per miglioramenti della viabilità, messe in sicurezza e recupero fabbricati con finalità di nuovi posti letto, ora puntiamo al settore energetico, magari anche con gli imminenti fondi europei del PNRR – afferma Fuccaro, che nel mese in corso concluderà il mandato triennale -. Ringrazio il presidente della Regione Fedriga e la sua Giunta, in particolare l’assessore alle Autonomie locali Roberti, per l’attenzione prestata negli anni alle valli del Fella, oltre al consigliere Mazzolini, nostro interlocutore locale, e a tutti i sindaci per la disponibile collaborazione prestata”.