CarniaPrimo pianoTerritorio

Servizio Civile Universale, 12 progetti per i giovani da realizzarsi in Carnia

Grazie ad un lavoro di condivisione e collaborazione fra CSV FVG, Comunità di Montagna della Carnia, Servizio Sociale dei Comuni della Carnia, Anffas Alto Friuli e Comunità di Rinascita con il supporto di ACLI FVG, sono stati approvati 12 progetti di Servizio Civile Universale rivolti ai giovani fra i 18 ed i 28 anni da realizzarsi sul territorio carnico.

Le domande di candidatura vanno presentate entro il 15 febbraio attraverso la piattaforma domandaonline.serviziocivile.it accedendo con SPID. Al medesimo link è possibile consultare anche il dettaglio di tutti i posti disponibili.

Gli ambiti in cui potersi cimentare in Carnia sono 5: animazione di comunità, informazione per giovani, sostegno alle persone con disabilità, animazione culturale per anziani, agricoltura sociale.

IL DETTAGLIO

Comunità generative (Comuni di Comeglians, Paularo e Socchieve): il progetto intende contribuire alla realizzazione del centro civico di Comeglians. Il centro civico è un immobile che le persone e le associazioni del Comune e dei paesi limitrofi usano per incontrarsi, imparare, fare cose insieme, scambiarsi conoscenze. Il centro civico è un motore di crescita della comunità. Il volontario affianca i referenti della Comunità e del Comune nelle attività di gestione del centro, ascolto e animazione della cittadinanza, comunicazione.

Il futuro nelle tue mani (Comunità di Montagna della Carnia e CSV): parte delle attività del progetto sono collegate al Centro EUROPE DIRECT della Carnia. EUROPE DIRECT è una iniziativa della Commissione Europea, di cui la Comunità di montagna è partner. Con il Centro si contribuisce a promuovere la partecipazione attiva alla vita della comunità di appartenenza, a facilitare l’accesso all’informazione, a orientare educativo e professionale, al diritto allo studio ed incoraggiare la conoscenza del mondo dell’imprenditorialità e la diffusione della cultura d’impresa. Altra parte del progetto riguarda attività di animazione territoriale e supporto alle Associazioni del territorio.

Margini d’inclusività (Anffas e Comunità di Rinascita):   le attività del progetto sono collegate ai servizi che la cooperativa sociale Comunità di rinascita e l’Anffas Alto Friuli APS-ETS svolgono a Tolmezzo rispettivamente dal 1977 e dal 1985, a favore dell’autonomia e di una vita socialmente soddisfacente delle persone con disabilità. Il progetto ha come obiettivo specifico quello di promuovere l’inclusione sociale di queste persone in due modi: da una parte lavorando sulle competenze socio-relazionali e sull’autonomia personale che hanno; dall’altra supportandone le famiglie fornendo opportunità di confronto e sostegno.

Evergreen (Comunità di Montagna della Carnia/Servizio Sociale dei Comuni della Carnia, Acli Ovaro e Acli Treppo Ligosullo): il progetto si pone l’obiettivo di ridurre l’emarginazione e la solitudine delle persone anziane attraverso la promozione di attività ricreative tra persone che condividono gli stessi interessi, dunque saranno organizzate attività volte all’invecchiamento attivo, che, nel complesso, migliorano la condizione fisica, sociale e psicologica dell’anziano, aumentandone il benessere e l’autonomia. Il progetto, inoltre, garantisce l’inclusione e l’accesso alle attività, attraverso un coinvolgimento efficiente, costante e concreto, in modo da superare gli ostacoli della condizione di marginalità e isolamento, che spesso non permette agli anziani di avvicinarsi alle attività a loro rivolte e per loro necessarie.

Con-fini sociali (Comunità di Montagna della Carnia): il progetto intende promuovere lo sviluppo di comunità solide nell’area rurale carnica attraverso l’agricoltura sociali. Le attività riguarderanno la formazione, l’orientamento e l’istruzione relativa alle possibilità che l’agricoltura offre in Carnia, specie ai giovani, favorendo la diffusione e lo scambio di conoscenze e strumenti dell’agricoltura moderna.