Auto in un burrone sulla strada dello Zoncolan, cinque giovani coinvolti, uno è grave
Poco dopo le 23 di ieri, domenica 11 febbraio, la squadra dei Vigili del fuoco del distaccamento di Tolmezzo, con il supporto di quella del distaccamento volontario di Cercivento, è intervenuta sulla SP 123 dello Zoncolan, nel territorio comunale di Sutrio, per un incidente stradale nel quale una vettura con 5 ragazzi a bordo (tre uomini e due donne) è uscita di strada oltrepassando il guardrail e rotolando lungo la scarpata, fermandosi nel bosco sottostante dopo un volo di circa 6 metri. I Vigili del fuoco, giunti sul posto, hanno trovato 2 degli occupanti del mezzo già all’esterno della vettura mentre gli altri 3 erano ancora bloccati all’interno. Sul posto anche l’equipaggio di due ambulanze e dell’elisoccorso su ruota proveniente da Udine (per maltempo), oltre a forze dell’ordine e volontari del Soccorso alpino (Cnsas).
Dopo aver stabilizzato l’autovettura i Vigili del fuoco, operando in piena sinergia con il personale sanitario, utilizzando anche le pinze e il divaricatore idraulici hanno iniziato le operazioni per estrarre i 3 giovani. Dopo aver tagliato le lamiere i soccorritori hanno estricato gli occupanti del mezzo e per riportare al piano stradale due dei feriti hanno dovuto utilizzare barelle e corde.
Il personale medico infermieristico ha preso in carico le cinque persone: quattro sono state portate all’ospedale di Tolmezzo con ferite non gravi. La quinta persona è stata trasportata con l’ambulanza con a bordo l’equipe dell’elisoccorso all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine in condizioni piuttosto serie.
Terminati i soccorsi alle persone i VVF.F. hanno provveduto alla completa messa in sicurezza dell’autoveicolo incidentato e dell’area del sinistro.