GemoneseTerritorio

La tradizione del “Carnevale a Gemona” rivive anche quest’anno

La Pro Glemona e il Comune ripropongono il “Carnevale a Gemona”, un evento tradizionale che ha radici profonde nel cuore della comunità. L’appuntamento è per domenica 3 marzo dalle 14.30 nel centro storico, in via Caneva, piazza Garibaldi, via Cavour, piazza del Municipio, via XX Settembre e piazzetta del Ponte.

Il “Carnevale a Gemona” è più di una semplice celebrazione, è un tuffo nel passato che collega le generazioni e celebra la ricca tradizione culturale della regione. Anche quest’anno, il centro storico sarà il palcoscenico di una sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati provenienti non solo da Gemona, ma da ogni angolo del Friuli Venezia Giulia: da Trieste a Vajont passando per Romans d’Isonzo e Colloredo di Prato. La comunità è invitata a partecipare attivamente, indossando maschere e costumi originali-

L’evento riprende una tradizione che risale ai primi del ‘900 e che ha catturato l’immaginazione di molte generazioni. Nel 2023 il “Carnevale a Gemona” è tornato dopo 33 anni attirando un vasto pubblico e la partecipazione di numerosi gruppi e associazioni locali. L’entusiasmo generato ha spinto gli organizzatori a riconfermare l’appuntamento per il 2024, con l’obiettivo di rendere l’evento ancora più coinvolgente e di dar vita a una nuova stagione dei Carnevali gemonesi.

 “Siamo entusiasti di riportare in vita questa tradizione secolare che rappresenta un vero e proprio patrimonio per Gemona. Senza dubbio sarà un’occasione unica per catturare la vivacità e l’energia della nostra comunità”, ha dichiarato Marco Patat, presidente della Pro Loco Pro Glemona.

(foto di Enrica Collini)