CarniaCultura

Una giornata a Tolmezzo sulle orme di Angelica Ianesi

Il nome di Angelica Ianesi (Tolmezzo 1728-1815) è ancora oggi al centro di un enigma storico: lo si trova in testa ad alcune tra le opere di maggior interesse del Settecento friulano, di cui però non è stata ancora stabilita con certezza l’autorialità. Attraverso l’edizione del suo poema “Il Caffè“, il progetto Illuminismo FVG si è inoltrato nel complesso nodo riguardante la figura di Ianesi, simbolo dello spirito creativo femminile e della sua ingiusta subalternità nella società dell’ancien régime.
A partire dal “Caffè”, il progetto ha poi dedicato particolare attenzione a un fenomeno che avrebbe avuto un impatto enorme sui destini economici e culturali della regione nei secoli a venire: lo sviluppo di una fiorente industria di torrefazione, che proprio nel secolo dell’autrice pose la regione al centro delle tratte commerciali del caffè. Così il progetto ha portato alla creazione di nuova letteratura e arte visuale e di un itinerario letterario fruibile a Tolmezzo.

In quest’ambito venerdì 23 febbraio ci saranno due eventi, il primo dei quali, alle 10, dedicato alle scuole, ovvero una passeggiata con le autrici alla scoperta dell’itinerario letterario. Durante la passeggiata, le studentesse e gli studenti andranno alla scoperta dei luoghi e dell’opera di Angelica Ianesi: i suoi testi, assieme a quelli della poetessa Mariagiorgia Ulbar, rivivono nell’itinerario letterario digitale creato a Tolmezzo grazie al progetto. Accompagnati dai ricercatori Tancredi Artico e Clara Stella e dalla stessa Ulbar, le classi partecipanti fruiranno dell’itinerario digitale e delle letture eseguite dalle autrici nei luoghi-simbolo cittadini. La passeggiata si conclude con un momento di ristoro presso il Museo Carnico Gortani, ultima tappa dove raccogliere le elaborazioni finali di chi ha partecipato.

Successivamente, alle 18, la Biblioteca “Adriana Pittoni” ospiterà la presentazione dei volumi freschi di stampa per i tipi di B#S edizioni: “Il Caffè” (edizione critica del testo di Ianesi, a cura di Stella) e la raccolta di poesie “Gèlita” di Ulbar, in un dialogo con le autrici guidato da Artico, direttore della casa editrice e ricercatore. A seguire, visita guidata alla scoperta della “mappa d’artista” sul caffè, creata in residenza dall’artista vietnamita Quynh Lam. In conclusione, consegna e firma delle copie.

L’evento è libero e gratuito, con posti limitati, si consiglia la prenotazione alla mail prenotazioni@iodeposito.org.

(in copertina da sinistra Clara Stella e Mariagiorgia Ulbar)