CollinareCultura

A San Tomaso di Majano la presentazione del libro di Mariacristina Errani

Domenica 18 febbraio alle 18, nella sala convegni dell’Hospitale di San Giovanni di Gerusalemme a San Tomaso di Majano, si terrà la presentazione regionale del libro “Oltre la malattia con la Divina Commedia – Il viaggio danteso di Vera Guarigione”, di Mariacristina Errani, autrice, coach e docente dell’Accademia di Erica F. Poli con metodo IGEA.

L’incontro intitolato “Rinascere” viene proposto in occasione del finissage della mostra personale di Maria Elisabetta Novello “Ciò che resta del fuoco” a cura di Eva Comuzzi e Orietta Masin. È un dialogo tra la Comuzzi e la scrittrice, che porterà per la prima volta il suo libro all’attenzione del pubblico del Friuli Venezia Giulia. L’autrice, grazie alla propria esperienza di guarigione fisica e spirituale, ripercorre il viaggio compiuto e narrato da Dante e lo sottopone in modo originale al confronto con il percorso introspettivo ed evolutivo a cui la malattia sospinge, rivelandone il senso superiore capace di regalare coesione e congruenza alle evenienze più sfidanti dell’esistenza. Individua 81 punti che descrive attraverso il proprio vissuto, ovvero i passaggi indispensabili al cammino di vera guarigione dell’individuo nella sua totalità e non la mera soppressione di un sintomo fisico. Le 186 domande permettono di intravedere la direzione e intraprendere un itinerario trasformativo per uscire “a riveder le stelle”.

Mariacristina Errani è di Ravenna. Oltre ad essere master practitioner PNL, practitioner di ipnosi, tutor del Metodo PI (Psicobiologia emotivo-comportamentale Integrata), si coach certificat, ha frequentato la scuola di alta formazione Apeiron di Torino e nel 2022 è diventata docente dell’Accademia di Erica F. Poli con metodo IGEA. Il metodo recupera la Paideia, l’educazione, non solo alla conoscenza, ma alla coscienza nell’unità dei saperi, per la promozione della salute individuale e collettiva, racconta della propria esperienza di guarigione fisica e spirituale ripercorrendo il viaggio compiuto e narrato da Dante sottoponendolo al confronto con il percorso introspettivo ed evolutivo a cui la malattia spesso sospinge. Il testo si rivela una guida potente per ispirare e accompagnare alla rinascita chi si ritrova a camminare “per una selva oscura”.

La presentazione sarà preceduta da una visita guidata; alle ore 17 Eva Comuzzi accompagnerà il pubblico in una tra installazioni e video dal forte carattere evocativo.

La mostra di Maria Elisabetta Novello si inserisce nell’ambito della rassegna di arte contemporanea 2023 “Il giorno ardente – The Burning Day”, promossa dal Circolo ARCI Cervignano APS, sostenuta dalla Regione FVG, e realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Majano e l’Associazione Amici dell’Hospitale. L’intera rassegna è un progetto realizzato in partenariato con il Comune di Cervignano del Friuli, Comune di San Vito al Tagliamento, Comune di Rivignano–Teor, lo SMO-Slovensko multimedialno okno e l’Accademia di Belle Arti di Udine G.B. Tiepolo, e si avvale di altre importanti collaborazioni con: Comune di Majano, Associazione l’Hospitale di San Giovanni (Majano), Associazione [A] (Marano Lagunare), Associazione Prologo (Gorizia), Associazione Piccolo Cinema Paradiso (Brescia), Galleria Myymälä2 (Helsinki), Edizioni QUDU libri (Gorizia), Albergo Diffuso Ai Ciodi (Grado), B&B Isola di Falconera (Cavallino Treporti, Venezia), B&B Casa Onia (Brescia).