Don Tacio Alexandre Puntel nuovo vicario parrocchiale di Gemona
Gemona si appresta ad accogliere un nuovo vicario parrocchiale, in affiancamento al parroco mons. Valentino Costante. Nella cittadina pedemontana è in arrivo don Tacio Alexandre Puntel, che sarà accolto domenica 3 marzo nelle Sante Messe delle 10.30 e delle 19 in Duomo. Sarà a servizio delle Parrocchie di Gemona, Campolessi, Montenars e Ospedaletto.
Nato nel 1979 ad Arrojo do Tigre, in Brasile, don Puntel discende da emigrati di Cleulis di Paluzza. Giunto in Italia a 25 anni, don Puntel ha maturato la scelta del sacerdozio e ha frequentato il seminario di Castellerio. Al termine degli studi è stato ordinato diacono, nel 2011, dopo aver prestato servizio nelle Parrocchie di Paderno, Buja, Lignano e nell’alta valle del But. Dopo una parentesi in Brasile, don Puntel è rientrato in Italia svolgendo servizio nella comunità di persone tossicodipendenti del Centro Solidarietà Giovani, a Ribis di Reana e, da diacono, nelle Parrocchie di San Giuseppe, San Rocco, B.V. della Salute (Cormôr) e S. Nicolò al Tempio.
Ordinato sacerdote il 27 giugno 2021, fin da subito ha iniziato un fecondo servizio pastorale come vicario parrocchiale a Torviscosa, Campolonghetto, Castions delle Mura e Malisana. Lascia le Parrocchie della Bassa friulana in seguito all’arrivo del loro nuovo parroco, don Carlos Botero; a Gemona prenderà il posto di don Michele Sibau, attuale vicario parrocchiale, in procinto di iniziare il suo nuovo ministero a Castions di Strada e Morsano di Strada.