VIDEO – Sella Nevea e lo Zoncolan pronti per i Campionati Italiani U18 di sci alpino
“Il nostro territorio merita iniziative di così grande importanza e di respiro internazionale perché ha avuto la maturità e la capacità di ragionare in squadra, favorendo e incentivando lo sviluppo di tutti i poli sciistici del Friuli Venezia Giulia, obiettivo che la Regione persegue con chiarezza e concretezza. La montagna friulana e quella carnica hanno il diritto di esprimere le loro straordinarie e poliedriche potenzialità; questo evento è l’ennesima conferma dell’impegno e delle riconosciute capacità delle tante associazioni e amministrazioni locali che, con coraggio e passione, collaborano per coinvolgere positivamente tanti ragazzi che vogliono praticare lo sport, e le loro famiglie”.
Lo ha sottolineato l’assessore alle Finanze del Friuli Venezia Giulia, Barbara Zilli, intervenuta questa mattina a Tolmezzo alla presentazione dei Campionati italiani Aspiranti/Under 18 di sci alpino, organizzati dallo Sci Club Monte Dauda di Zuglio, in collaborazione con Coni, Federazione italiana sport invernali (Fisi) – rappresentata oggi dal presidente del Comitato regionale Maurizio Dunnhofer e dal vicepresidente Manuel Mentil -, PromoturismoFvg e Regione Friuli Venezia Giulia, con il brand “Io sono Friuli Venezia Giulia”. I campionati si terranno tra Sella Nevea e lo Zoncolan tra l’11 e il 15 marzo.
Alla presentazione di stamani, che si è tenuta nella sala convegni della Comunità di montagna della Carnia, hanno preso parte, tra gli altri, il presidente dello SC Monte Dauda Enrico Cavalieri, il sindaco di Tolmezzo Roberto Vicentini, i campioni olimpici Manuela Di Centa e Silvio Fauner, i consiglieri regionali Manuele Ferrari e Stefano Mazzolini.
“La passione e la tenacia dello Sci Club Monte Dauda, l’amore per il territorio e per le sue comunità dei suoi atleti e volontari, hanno messo in evidenza le vocazioni naturali delle nostre terre, facendo squadra tra pubblico e privato: questo crea un tessuto fertile, vivace e pronto ad accogliere nuove sfide come quella tanto attesa della Coppa del mondo di sci alpino a Tarvisio. Un sogno, quest’ultimo, che siamo certi potrà avverarsi, con un ritorno di immagine e feedback positivi estremamente importanti per tutto il Friuli Venezia Giulia” ha osservato Zilli, che ha portato i saluti del governatore della Regione, Massimiliano Fedriga.
Nel ringraziare il Monte Dauda per l’instancabile entusiasmo che lo porta a operare sul territorio già dalla fine degli anni ’40 del secolo scorso, a favore di giovani e giovanissimi, l’esponente dell’Esecutivo ha ricordato la grande attenzione posta dalla Regione a iniziative come quella presentata oggi e agli investimenti fatti e previsti sui poli sciistici: “Crediamo nelle realtà che incentivano le nostre ragazze e i nostri ragazzi a seguire campioni come Di Centa e Fauner, non solo nell’impegno nello sport ma anche per uno stile di vita sano, dall’alimentazione al movimento, e nella condotta che si ispira a valori come sacrificio e volontà, così che possano essere preparati per la vita, con una marcia in più anche per realizzare i propri sogni e non darsi per vinti in caso di caduta”.
Complessivamente saranno assegnati 10 titoli e 30 medaglie.
“Queste gare, oltre a portare i giovani e le famiglie sulle nostre montagne, hanno permesso di incrementare il turismo regionale del 7% – afferma Mazzolini -. Fare sport fa bene a tutte le età. Ringrazio tutti i volontari delle varie associazioni sportive che si impegnano per i nostri ragazzi e un grazie particolare alle famiglie perché dove c’è un ragazzo che fa sport spesso dietro c’è un impegno familiare di tempo ed economico. Lo sport è una importante scuola di vita”.
La manifestazione coinvolgerà circa 600 tra atleti e tecnici, provenienti anche dall’estero, essendo una gara FIS: in particolare ci saranno sciatori di Cile, Croazia, Francia, Gran Bretagna, Kazakistan e Polonia. Si tratta di una prova a prova generale in vista dei Mondiali Juniores di Tarvisio 2025, manifestazione che torna sulle nostre piste dopo 23 anni.
Il programma prevede nella prima parte le prove veloci, ospitate sulla “Canin” di Sella Nevea (non quindi a Tarvisio, come inizialmente previsto). Cambia nelle prime tre giornate anche il progrramma: si parte lunedì 11 con le due gare di supergigante (quella femminile valida anche per il Gran Prix Italia) e lo slalom che assegnerà le medaglie della combinata alpina. Martedì 12 marzo ci saranno le prove in vista della discesa di mercole 13.
Poi ci si sposterà sullo Zoncolan: giovedì 14 lo slalom femminile e il gigante maschile (gare valide rispettivamente per il Memorial Frandoli e il Trofeo Agostinis Vetro), venerdì 15 inversione delle due specialità, quindi con slalom maschile e gigante femminile.
Le premiazioni (ultima gara esclusa), si terranno giovedì 14 al Teatro Candoni di Tolmezzo.