Un francobollo omaggia la portatrice carnica Maria Plozner Mentil
Venerdì 8 marzo il Museo della Grande Guerra di Timau ospiterà la presentazione del francobollo ordinario dedicato alla portatrice carnica Maria Plozner Mentil.
Si partirà alle 10 con la deposizione della Corona, in concomitanza con Redipuglia e Aquileia, in ricordo delle uniche tre donne le cui spoglie sono custodite nei relativi Sacrari Militari, ovvero Maria Bergamas, Margherita Kaiser Parodi e appunto Maria Plozner Mentil.
Alle 11 verrà Poste Italiane presenterà il francobollo, composto da una serie di tre CVP (carte valori postali), di cui uno dedicato all’eroina di tutte le Portatrici Carniche, medaglia d’oro al valor militare.
“Per noi del museo e per chi ci ha preceduti, l’emissione di questo francobollo è la prova della perseveranza, dell’impegno e della passione da sempre profusi per la divulgazione di una storia sopita ma incredilbilmente straordinaria, venuta alla luce così prepotentemente da restare tanto sbalorditi quanto fieri – afferma Barbara Carnelutti, presidente dell’associazione Amici delle Alpi Carniche, che gestisce il museo timavese -. Questa storia, nel dna di tutto il popolo di Carnia, continua a viaggiare anche attraverso questo francobollo. Per tutti gli attori del museo, un traguardo che sa di premio. Considerato l’alto valore morale della giornata, invitiamo tutta la popolazione a partecipare”.
(nella foto il Museo di Timau)