L’assassinio di due donne nel 1944, a Tolmezzo la presentazione del libro
L’Aps Gruppo Shanghai si è fatta promotrice della presentazione di un libro in prima nazionale, “Due donne assassinate nella Udine del ’44”, scritto da Elisa Meloni con la collaborazione del prof. Paolo Strazzolini, docente di Chimica Organica all’Università di Udine, nonché, soprattutto in questa veste, appassionato storico ricercatore delle vicende belliche friulane e non solo, che caratterizzarono questo lembo di terra sul finire della seconda guerra mondiale.
Da Porzus a Guidalberto Pasolini, Strazzolini ha già all’attivo numerose pubblicazioni e ricerche al riguardo. Qui accompagna l’autrice di Latina nella dolorosa riscoperta di una vicenda familiare legata alla presenza in Friuli di suo padre, militare del Regio Esercito di origini sarde, e collegata all’omicidio di due donne avvenuto a Udine nell’ottobre 1944. La trama del libro porta a ritornare alla tragicità di quei momenti, alla nobiltà d’animo di alcuni e alla ferocia inusitata di altri e si sviluppa in una intima ricerca della verità.
«Amore per la verità e non revisionismo», sottolinea il presidente del Gruppo Shanghai Renzo De Prato. Il libro ricostruisce un piccolo vissuto personale intersecato con la grande storia politica, militare e resistenziale che in Friuli e nella Venezia Giulia trovarono scenario intenso e drammatico.
Il Gruppo Shanghai, da qualche tempo oramai portatore anche di progettualità di natura culturale e storica senza mai abbandonare la “mission” originaria ludico-ricreativa di valorizzazione del territorio, ringrazia la Biblioteca di Tolmezzo “A.Pittoni” per aver saputo trovare adeguato spunto per la presentazione del libro, prevista martedì 12 marzo alle 18. L’iniziativa è stata inserita negli eventi di rimembranza della Giornata Internazionale della Donna.