CarniaTerritorio

Il Museo Gortani di Tolmezzo partecipa alla “Giornate FAI di Primavera”

Sabato 23 e domenica 24 marzo tornano anche in Friuli Venezia Giulia le “Giornate FAI di Primavera”, l’evento di piazza che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica ogni anno, in primavera, al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, animato e promosso dalle Delegazioni e dai Gruppi FAI diffusi e attivi in tutta Italia. 20 le aperture straordinarie in 8 località della regione (QUI IL DETTAGLIO).

In quest’occasione, i volontari della Delegazione FAI di Udine apriranno le porte del Museo Carnico di Tolmezzo nel seicentesco Palazzo Campeis (in via della Vittoria, 2) per un approfondimento sulla vita del suo fondatore Michele Gortani (1883-1966) che ha iniziato nel 1920 a raccogliere e conservare il patrimonio di storia, arte e memoria del popolo carnico, seppur impegnato come scienziato, deputato e poi senatore. Nel 1921 fu inaugurato l’Istituto Professionale “Albino Candoni” e due stanze furono adibite a Museo; nel 1937 la raccolta fu sistemata a Casa Comessatti per poi essere spostata nella sua sede definitiva a Palazzo Campeis inaugurata il 22 settembre 1963. Con il terremoto del 1976 il Museo subì ingenti danni e venne riaperto nel 1980. Le 30 sale sono aperte tutto l’anno, ma in questa occasione il museo vuole proporsi con un percorso nuovo e alternativo dedicato proprio al suo fondatore. Partendo dalla visione di un estratto del video “Michele Gortani, il geologo umanista. L’eredità di un uomo che crede nella memoria, nella montagna e nei suoi abitanti” si passa alla sala a lui dedicata, per poi fare un percorso itinerante dove attraverso racconti, oggetti personali (alcuni solitamente non esposti) e fotografie si potrà scoprire la densa e poliedrica vita del professor dai claps (professore dei sassi).

Orari di visita: dalle 10 alle 17. Contributo minimo suggerito a partire da 3 euro. Per informazioni: segreteriafaifvg@fondoambiente.it.