Soccorse due scialpiniste infortunate sopra Casera Promosio e a Claut
La stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino è stata attivata per una scialpinista infortunatasi al ginocchio durante l’escursione sopra Casera Promosio (1521 slm), in comune di Paluzza . Lei e i suoi compagni di gita hanno chiamato il Nue112 e la Sores ha attivato la stazione fornese, pronta a intervenire a supporto dell’elisoccorso regionale assieme alla Guardia di Finanza e all’ambulanza, dal campo base posizionato a Cleulis.
Non è stato necessario prelevare i tecnici dal campo base perché la donna è stata portata in salvo dall’equipe dell’elisoccorso regionale.
Sempre oggi la stazione Valcellina del Soccorso Alpino è stata attivata alle 13.30 circa, tramite il sistema di georeferenziazione Georesq dalla centrale di Sassari, che ha ricevuto l’allarme tramite l’applicazione disponibile sul cellulare di una coppia della provincia di Treviso. Una donna del 1958 è scivolata sulla neve intorno ai 1900 metri di quota sotto la Cima del Monte Frate, per cento metri di dislivello e circa duecento metri lineari, riportando diverse escoriazioni.
I due si trovavano in una zona con pochissimo (quasi nullo) campo per effettuare telefonate ed è stato appunto grazie all’applicazione che sono riusciti a chiamare i soccorsi. Sono riusciti inoltre a inviare alcuni messaggi che hanno permesso una veloce operazione di recupero ottimizzando i tempi. Anche qui i tecnici della stazione Valcellina del Soccorso Alpino erano pronti a collaborare al campo base di Claut, ma non è stato necessario coinvolgerli.