Sci di fondo, Martina Di Centa si laurea campionessa italiana anche della sprint
Sotto una fitta nevicata e in più un forte vento che ha complicato le operazioni degli atleti ma soprattutto anche dei tecnici nella preparazione degli sci, a Pragelato si è svolta questa mattina la sprint in tecnica classica valida per i Campionati Nazionali Assoluti di fondo. Un grande merito va dato sicuramente in primis agli organizzatori per aver lavorato alacremente per consentire lo svolgimento migliore possibile della competizione.
Il campo partenti è stato certamente esiguo ma questo non ha impedito che la gara fosse ricca di emozioni, con una vittoria dal sapore speciale decisamente speciale. Si è imposta infatti Martina Di Centa, che conquista la medaglia d’oro nuovamente dopo la 10km di domenica in un format in cui non ci si aspettava un exploit dell’atleta del C.S. Carabinieri, ma forse la pista che tante gioie ha regalato alla sua famiglia, a partire dal padre Giorgio ha fornita anche a lei la giusta carica: la 24enne si è mostrata offensiva già in semifinale vinta su Ganz e apre la finale allo stesso modo, portandosi subito in testa con un discreto margine. Le avversarie hanno provato a farsi di nuovo sotto nel tratto in salita, ma le uniche in grado di restare sulle code della paluzzana sono state Nadine Laurent, vincitrice della qualificazione davanti a Di Centa, e Federica Cassol, che sono salite sul podio conquistando rispettivamente argento e bronzo.
La prova maschile è stata vinta da Giacomo Gabrielli davanti a Federico Pellegrino. Nessun friulano era presente in gara.