Lavoro, il segretario generale della Uilm Palombella arriva in Friuli
L’ipotesi di piattaforma del rinnovo del contratto collettivo dei metalmeccanici è nella fase di presentazione all’interno dei luoghi di lavoro. “Questo è un momento importante, non solo per il contesto economico e sociale che stiamo vivendo, ma perché come Metalmeccanici della UIL, abbiamo voluto mettere al centro del lavoro il ruolo ed il valore fondamentale che hanno i lavoratori – afferma il coordinatore del sindacato Roberto Zaami -. Numerose sono le assemblee svolte sino adesso nei luoghi di lavoro e molte altre si terranno giorni a seguire”.
“Le proposte che come UILM abbiamo avanzato in piattaforma sono il risultato dei temi analizzati e discussi nei nostri attivi regionali ed anche dai colleghi UILM di tutta Italia – prosegue Zaami -. I temi proposti nella Piattaforma hanno una forte impronta UILM e le sfide che ci aspettano sono tante e devono impegnare tutti e tutte le lavoratrici metalmeccaniche”.
Il regolamento nazionale prevede il voto dei lavoratori nelle giornate dell’8, 9 e 10 aprile: “È tempo di fare un primo momento di confronto per comprendere ed approfondire i veloci Mutamenti che stanno attraversando il settore manifatturiero della nostra regione e non solo”, aggiunge il coordinatore regionale della UILM.
L’appuntamento con i lavori dell’attivo regionale è per giovedì 4 aprile alle 9 all’auditorium Meeting Point in via Scamozzi n.5 a Palmanova, presente il Segretario generale UILM Rocco Palombella. Tra gli argomenti che verranno trattati ci sarà anche l’automotive, con particolare riferimento alla Marelli e quindi allo stabilimento di Tolmezzo.
(nella foto Rocco Palombella)