CarniaTerritorio

Monsignor Mazzocato in visita alla Collaborazione pastorale di San Pietro di Carnia

Una visita-lampo, nel solo mattino di domenica 21 aprile, perché il calendario è fitto e il passaggio di testimone con mons. Riccardo Lamba è ormai molto vicino. Tuttavia non poteva mancare la Visita pastorale di mons. Andrea Bruno Mazzocato nella Collaborazione pastorale che racchiude la Pieve madre della Carnia, San Pietro.

Otto le Parrocchie di questa vasta Collaborazione pastorale, che comprende parte del Canale di San Pietro e tutta la Val d’Incarojo: Arta Terme, Cedarchis, Piano d’Arta e Rivalpo-Valle. Poi Paularo, Dierico e Salino. Oltre, ovviamente, a Zuglio. Poco meno di 5.000 gli abitanti complessivi.

A servizio di questa vasta area montana ci sono tre sacerdoti: mons. Ivo Dereani è parroco di Arta, Cedarchis, Piano d’Arta e Rivalpo-Valle, oltre a essere parroco coordinatore della Collaborazione pastorale. Mons. Giordano Cracina è parroco di Zuglio (oltre che di Imponzo e Terzo-Lorenzaso, nella confinante CP di Tolmezzo). Don Sandro Tirelli guida invece le Parrocchie di Paularo, Dierico e Salino.

Ad Arta Terme prestano servizio due comunità religiose: le suore Ancelle della Carità e le suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore. A Zuglio, invece, operano le suore Missionarie della Madre di Dio, che prestano servizio anche a Imponzo e Terzo-Lorenzaso.

Il direttore del Consiglio pastorale di Collaborazione è Francesco Di Monte.

Domenica 21 alle 9 in chiesa a Piano d’Arta il Vescovo incontra gli operatori pastorali della collaborazione. Successivamente, alle 11, celebrerà la Santa Messa, seguita dall’incontro con gli amministratori comunali.