Restaurato il secondo Vescovo della chiesa di Casteons di Paluzza
Domenica 28 aprile, dopo la S.Messa delle 11 nella chiesa di San Daniele di Casteons di Paluzza, avrà luogo la presentazione del restauro del secondo Vescovo.
L’antica chiesa, infatti, conserva quattro pregevoli sculture lignee settecentesche, attribuite a una bottega stiriana, raffiguranti i Santi Giacomo e Gregorio Papa e una coppia di Vescovi, gemelli per impostazione e fattura.
Insieme alla piccola Madonna di Altötting dell’altar maggiore e a una tela in cattivo stato, attualmente in deposito, le 4 statue appartenevano all’altare dedicato alla miracolosa Madonna di Altötting, un centro della Baviera dove da secoli viene venerata in un santuario già frequentato anche dai cràmari nelle loro rotte di viaggio. Nel tempo l’altare è stato smembrato e queste sculture hanno trovato collocazioni diverse all’interno della chiesa, ma il loro pregio ha motivato la spontanea generosità di alcune associazioni nel provvederne al restauro.
Con questo ultimo intervento, sostenuto dalla Associazione della Carnia Amici dei Musei e dell’Arte in concorso con il Circolo culturale Enfretors di Paluzza, si conclude un percorso che riconsegna alla comunità non solo una pregevole opera d’arte, ma anche la memoria di quei cràmari che vollero condividere con la comunità di origine testimonianze eccellenti dei loro coraggiosi percorsi.
L’iniziativa è patrocinata dalla Parrocchia di San Daniele e dal Comune. Le spese di restauro sono state sostenute dalla Associazione della Carnia Amici dei Musei e dell’Arte in collaborazione con il concorso della Associazione culturale Enfretors di Paluzza. Il restauro è stato eseguito dal laboratorio di Francesco Candoni di Cedarchis, che parteciperà alla presentazione assieme a Giuseppina Perusini dell’Università di Udine. In precedenza ci saranno i saluti introduttivi di don Tarcisio Puntel, del vicesindaco reggente di Paluzza Luca Scrignaro, di Marina Di Ronco dell’Associazione della Carnia Amici dei Musei e dell’Arte e di un rappresentante di Enfretors.