CollinareTerritorio

Cimpello-Gemona, Celotti (Pd): «Serve una tutela per il Friuli Collinare»

«Le ipotesi di tracciato che impattano sul territorio collinare non sono solo un problema di Fagagna e Moruzzo, che sono i comuni che in potenza subirebbero il maggiore impatto, ma sono un problema dell’intera Comunità Collinare, che sta puntando sinergicamente su una politica di sviluppo turistico e di tutela del paesaggio, in grado di sostenere lo sviluppo di un’economia locale sostenibile, che già in questi anni, anche sulle reti ciclopedonali che attraversano il territorio, ha visto un notevole incremento». Lo afferma la consigliera regionale Manuela Celotti (Pd) a margine di un incontro che si è tenuto a Moruzzo.

Secondo Celotti, «il tema va quindi condiviso in assemblea dei sindaci, come è emerso anche ieri sera in modo chiaro, perché questo territorio, che anche recentemente ha promosso unitariamente alcune importanti azioni, come la difesa del Tagliamento e la difesa dell’ospedale di San Daniele, “se va unito ha una grande forza”. Personalmente ringrazio i due sindaci, perché si sono già mossi in modo assolutamente tempestivo, condividendo il problema con i colleghi e informando la popolazione».

Inoltre, fa sapere Celotti che solleciterà la risposta di accesso agli atti, «avanzata ormai 200 giorni fa, e ancora inevasa, per poter ottenere lo studio complessivo, con tutti i dati, un documento fondamentale per approfondire la questione dal punto di vista tecnico, mentre finora abbiamo visto solo delle slide di sintesi. Mi auguro inoltre che l’inversione di marcia sull’approvazione in Giunta dello studio di fattibilità apra a un vero percorso partecipato con i territori e che non si tratti di una mera sospensione strumentale, legata alle imminenti elezioni di inizio giugno, che proprio in collinare vedranno il rinnovo di 10 amministrazioni su 16».