VIDEO – Formazione per i neoassunti, la Comunità di montagna della Carnia vince un premio
Raccontare le buone pratiche e i progetti innovativi messi in atto dalle Pubbliche Amministrazioni, per migliorare la qualità dei processi e dei servizi, a partire dalla formazione dei dipendenti: questo l’obiettivo del “Premio NuovaPA FVG“, che alla sua seconda edizione ha visto classificarsi al primo posto la Comunità di montagna della Carnia.
Oggetto del premio, l’attività di mentoring e inserimento professionale rivolta ai neoassunti degli Enti Locali del territorio portata avanti dall’Ente comprensoriale. L’iniziativa viene portata avanti con lo scopo di aiutare i giovani nell’inserimento nella Pubblica Amministrazione, valorizzando le persone, rendendole protagoniste dello sviluppo locale del proprio territorio e protagoniste del futuro della propria comunità.
Istituito da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e COMPA FVG (la Fondazione di ANCI per la formazione di amministratori e dipendenti pubblici), il Premio NuovaPA FVG è uno strumento prezioso per raccontare il cambiamento della PA e per ribaltare l’immaginario collettivo di una realtà statica, distante dalle persone e ingessata dalla burocrazia. I progetti presentati raccontano storie di una PA che ascolta e crea situazioni per raccogliere con attenzione le esigenze dei cittadini, che si interroga e cerca soluzioni nuove.
A ritirare il premio, nel corso di una cerimonia tenutasi nella Sede di Confindustria Udine, una rappresentanza di amministratori e la dirigente dell’Ente comprensoriale, Daniela Peresson, che commenta così il riconoscimento: “Ai dipendenti degli enti locali oggi viene richiesta una grande multidisciplinarietà: devono essere versatili, spesso si occupano non di uno, ma di due o tre uffici. Sono richieste molto sfidanti per i neoassunti. In alcuni casi questa difficoltà si è tramutata in un abbandono, quindi una perdita generale per l’intero contesto. Da qui è nata l’idea di formare i neoassunti, quindi non solo selezionarli in modo diverso, ma anche accompagnarli in una fase significativa quale è il primo periodo di lavoro. Lo abbiamo chiamato onboarding strutturato.”
Oltre alla Comunità di montagna della Carnia sono stati premiati il Comune di Pordenone, la Comunità del Friuli Orientale e il Comune di Sappada-Plodn.