Carnia, trovato alla guida senza patente (mai conseguita) su un’auto non assicurata né revisionata
Nei giorni scorsi nei comuni della Carnia, i finanzieri della Compagnia di Tolmezzo, il personale del Corpo del distretto di Polizia locale della Comunità di montagna della Carnia e quello del Comune di Fontanafredda sono stati impegnati in diversi controlli volti al rafforzamento della sicurezza stradale, nonché alla prevenzione e repressione del traffico di sostanze stupefacenti.
In tali ambiti, sono state elevate numerose contestazioni al codice della strada, fra le quali spicca quella riguardante un quarantenne residente in un comune della Conca Tolmezzina, in quanto sprovvisto di patente (perché mai conseguita) alla guida della sua vettura priva di copertura assicurativa e mancante della prevista revisione.
Inoltre, nei pressi della stazione delle corriere in Tolmezzo, ma anche nelle vicinanze del complesso del Centro Studi, sono state contestate delle violazioni relative all’uso personale di sostanze stupefacenti, con sequestri di marijuana, hashish ed eroina e con le conseguenti segnalazioni alla locale Prefettura. Fondamentale è stato, per questi controlli, il contributo di Krizia, il pastore tedesco antidroga della Compagnia della Guardia di Finanza di Tarvisio.
“Numerosi sono gli incidenti che si verificano su strada con vetture prive di copertura assicurativa, nonché a seguito di comportamenti posti in essere da utenti che guidano sotto effetti di sostanze stupefacenti e/o di alcol – si legge in una nota della Polizia loclee carnica -. Il costante impegno delle forze di polizia impiegate nel territorio, sia per la prevenzione che per la repressione di tali condotte, contribuisce a rafforzare il senso di sicurezza degli utenti della strada”.