Terremoto 1976, a Venzone la mostra fotografica “La Memoria di un Evento”
È aperta a Venzone la mostra fotografica “La Memoria di un Evento”, organizzata dal museo Tiere Motus insieme all’Associazione Comuni Terremotati e sindaci della Ricostruzione del Friuli e all’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione. Ospitata nello stesso Palazzo Orgnani Martina, dove ha sede il museo Tiere Motus, mette in evidenza gli effetti disastrosi al patrimonio edilizio storico dopo il terremoto del 6 maggio 1976.
La documentazione fotografica esposta proviene dagli archivi dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) di Roma, e riguarda la campagna di rilevamento danni condotta dal Gabinetto Fotografico Nazionale (GFN) tra maggio e agosto 1976; le immagini quindi illustrano il Friuli tra le due crisi sismiche.
La peculiarità del materiale fotografico è legata alla qualità tecnica e ha il pregio di documentare in maniera sistematica, nell’estate del ’76, gli scenari aperti dal terremoto di maggio e non ulteriormente turbati da quelli successivi di settembre.
Le fotografie esposte fanno parte, anche, dell’omonimo volume pubblicato dagli stessi enti nel 2015. Seppur ampiamente documentato, il terremoto friulano trova espressioni di eccezionalità nelle 2.480 immagini di cui il fondo fotografico è costituito.