CarniaPodcastRadio Studio NordSportTerritorioVideo

PODCAST – Giro d’Italia e Giro-E a Tolmezzo, info utili su viabilità e raccolta rifiuti

Venerdì 24 maggio il Comune di Tolmezzo sarà interessato dal passaggio della 19ª tappa del Giro d’Italia Mortegliano-Sappada e dalla partenza del Giro-E, evento cicloturistico con le e-bike, che in questa occasione prevede il tragitto da Tolmezzo a Sappada.
Per quanto riguarda il Giro d’Italia (in copertina il bujese Jonathan Milan, attuale maglia ciclamino), superati Alesso, Somplago e Cavazzo Carnico, i corridori transiteranno a Tolmezzo verso le ore 15. Dopo il ponte Avons, le strade interessate dal passaggio a Tolmezzo sono via Val di Gorto, viale Aldo Moro, via De Marchi, piazza Domenico da Tolmezzo, via Carducci Nord, piazza Mazzini, via Roma, via Ermacora, via Della Vittoria, via Paluzza e la strada statale 52bis in direzione Imponzo.
Circa un’ora e mezza prima del passaggio dei corridori è inoltre prevista la sosta della Carovana del Giro d’Italia, convoglio di vari veicoli pubblicitari che intratterranno e distribuiranno gadget al pubblico presente. Le strade lungo le quali transiterà il Giro verranno chiuse due ore e mezza prima del passaggio dei corridori. Altimetria, cronotabella e altri informazioni sono disponibili CLICCANDO QUI.

Il Giro-E si svolge nei giorni e sulle strade del Giro d’Italia, è un’iniziativa organizzata da RCS Sport, è inserita come evento cicloturistico nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana e la prima edizione risale al 2019. Grazie all’utilizzo delle e-bike, che consentono a ciclisti normalmente allenati di affrontare le salite di solito riservate ai campioni, l’evento fa vivere a tutti gli amanti della bicicletta l’esperienza della Corsa Rosa, di cui ricalca il percorso; a cambiare sono unicamente le località di partenza, oltre che il chilometraggio della tappa, che è minore. La 19ª tappa partirà da Tolmezzo (piazza XX Settembre) alle 12.40 e arriverà a Sappada attraverso un percorso in parte uguale a quello del Giro d’Italia. Altimetria, cronotabella e altri informazioni sono disponibili CLICCANDO QUI.

E in occasione di questi appuntamenti di venerdì 24 maggio, ci saranno delle modifiche alla raccolta dei rifiuti urbani in alcune vie del centro cittadino.

Per garantire il regolare svolgimento del servizio (viste anche le diverse limitazioni al traffico veicolare specificate nell’ordinanza 134 del 17 maggio 2024) la raccolta del rifiuto umido organico e del secco residuo prevista per venerdì 24 maggio verrà posticipata al giorno successivo SOLO nelle seguenti vie e piazze: Via Cavour, Via Renato Del Din, Via Linussio, Piazza XX Settembre, Via Lequio, Piazza Centa, Via Raimondo della Torre, Corte del Romitorio.
Le utenze situate nelle suddette vie dovranno quindi esporre i bidoni per la raccolta del rifiuto umido e secco la sera di venerdì 24 maggio (anziché la sera di giovedì 23 maggio).

Per tutte le altre utenze, la raccolta dei rifiuti verrà effettuata regolarmente secondo il calendario usuale. “Chiediamo comunque la collaborazione di tutti affinché ritirino i propri bidoni il prima possibile dopo lo svuotamento per evitare che rimangano esposti lungo le strade e i marciapiedi, garantendo così un ambiente urbano ordinato e sicuro per tutti”, si legge sul sito del Comune.

Del tema si è parlato a a “RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, con il consigliere comunale Alessandro Prodorutti.
Proponiamo l’audio e il video.

.