Tolmezzo, pronto a partire un Laboratorio di cinema per ragazzi
In attesa della presentazione di tutti i laboratori estivi per preadolescenti ed adolescenti che il Servizio Sociale dei Comuni dell’ambito territoriale della Carnia – Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale proporrà in collaborazione con la Cooperativa Itaca e artigiani e artisti del territorio, apre la stagione di attività espressive il Laboratorio di Cinema “Il viaggio dentro di noi. Azione!”.
Il 18 giugno dalle 15 alle 17, il 19 giugno dalle 14 alle 17, il 20 e 21 giugno dalle 9 alle 17 e il pomeriggio del 24 giugno a Tolmezzo presso il CoLab, messo a disposizione dalla Comunità di Montagna della Carnia, si svolgeranno gli incontri del laboratorio di cinema che si propone di realizzare un cortometraggio che parli di sé e del proprio percorso interiore ed esteriore.
I ragazzi e le ragazze partecipanti potranno sperimentarsi nei diversi ruoli (sceneggiatori, registi, attori, addetti alle riprese, etc…) che permettono la produzione di un “corto”, dalla sua ideazione al prodotto finito.
I preadolescenti dai 12 anni in su e gli adolescenti appassionati di cinema si incontreranno con Elia Adami, sceneggiatore e art director, e Federico Gallo, fotografo e film-maker, che li guideranno nel laboratorio.
Nelle prime due giornate le attività saranno preparatorie alle fasi di riprese vere e proprie che si svolgeranno nelle due giornate successive (il programma potrà subire delle variazioni in relazione alle necessità legate alle riprese, come le condizioni meteo e la luce).
Le iscrizioni vanno richieste entro venerdì 31 maggio contattando Gaia Pecile su WhatsApp al numero 3351266621 oppure inviando una mail a gaia.pecile@asufc.sanita.fvg.it ; i partecipanti devono indicare al momento dell’iscrizione la preferenza per una delle due settimane di attività.
Le adesioni verranno accolte in ordine di arrivo: il laboratorio partirà al raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti.
(foto di JanBaby da Pixabay)