La ricercatrice tolmezzina Chiara Anzolini approda sul mitico Topolino
Chiara Anzolini, ex consigliere comunale di Tolmezzo che ora lavora come ricercatrice all’Università degli Studi di Padova, è protagonista di un evento che ha saputo coniugare scienza e comunicazione in modo unico e originale. Insieme al collega Fabio De Pascale, Anzolini è apparsa sul celebre settimanale “Topolino”, un’icona della cultura popolare italiana che ha accompagnato generazioni di lettrici e lettori.
Sul numero 3574, uscito il 22 maggio in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, i due ricercatori hanno illustrato le attività del NBFC – National Biodiversity Futur Center, il primo centro nazionale di ricerca interamente dedicato allo studio della biodiversità. Questo centro coinvolge 2000 scienziati, inclusi 600 giovani ricercatori, impegnati nello studio della biodiversità terrestre, marina, urbana e del suo impatto sulla società. Anzolini e De Pascale, insieme al professore e divulgatore Telmo Pievani, guidano progetti di comunicazione scientifica proprio per sensibilizzare il pubblico italiano sull’importanza di questi temi.
L’avventura non finisce qui. Sul numero 3575 di Topolino, in edicola il prossimo mercoledì, verrà pubblicata la storia “Zio Paperone e l’Oro Trasmigrante”, sceneggiata da Bruno Enna e disegnata da Giampaolo Soldati. Questa rocambolesca avventura vede protagonisti Zio Paperone e i suoi nipoti alla ricerca della vera ricchezza del Pianeta, la diversità della vita. Chiara Anzolini e Fabio De Pascale hanno contribuito alla realizzazione di questa storia, che promette di coinvolgere ed emozionare lettori di tutte le età sull’importanza di preservare la biodiversità.