CollinareTerritorio

A Colloredo di Monte Albano si parla di Europa del futuro

In vista delle prossime elezioni europee, la Comunità Collinare del Friuli propone martedì 28 maggio alle ore 18.30, presso la sua sede nel il Castello di Colloredo di Monte Albano, un’occasione di confronto e di riflessione sul futuro europeo.

Il convegno “Quale Europa per il futuro? Il Territorio, una risorsa per lo sviluppo” si pone l’obiettivo di ragionare sulla politica europea con una visione a più ampio raggio, con le sue criticità ma soprattutto con le sue grandi prospettive: dal ruolo dell’industria dei traffici e la necessità di champions globali, al riordino dei servizi di interesse economico generale, fino alla politica economica e ai temi legati alla concorrenza con uno spazio dedicato al ruolo dei territori e al rafforzamento e alla valorizzazione delle autonomie regionali e locali.

Il presidente Luigino Bottoni evidenzia come le prossime elezioni rappresentino una grande occasione per parlare di Europa nel territorio collinare: “LaComunità Collinare del Friuli già nel 2008, con lo sportello europeo, ha intrapreso il percorso della progettazione – spiega -. L’Europa oggi non è solo progetti, è servizi, reti a servizio dei cittadini. Compito delle istituzioni è favorire e migliorare l’accesso alle informazioni e alle opportunità che l’Unione offre e gli Europe Direct e AICCRE contribuiscono ad avvicinare l’Europa alle persone e promuovono il coinvolgimento dei cittadini nel dibattito sul futuro dell’UE”.

Interverranno Maurizio Maresca (avvocato e professore ordinario di diritto dell’Unione Europea nell’Università di Udine – Esperto di diritto dell’Unione Europea, membro del Foro Europeo dell’Energia e dei Trasporti presso la Commissione Europea), Gianfraco Macchi (responsabile del Centro Europe Direct Carnia), Franco Brussa (presidente dell’Associazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa FVG e vicepresidente vicario nazionale).