VIDEO – Travolto da una ceppaia: 68enne soccorso in Val Resia
Soccorsi in azione tra le 12.30 e le 14 circa di oggi, lunedì 27 maggio, in Val Resia, tra la frazione di Lischiazze e Sella Carnizza per soccorrere un valligiano del 1955 rimasto travolto e rimasto sepolto da una ceppaia mentre faceva lavori di taglio in bosco.
I primi aiuti gli sono stati forniti da familiari e altri residenti per disseppellirlo poi sono arrivati sul posto, allertati dalla Sores, tre tecnici della stazione del CNSAS di Moggio Udinese, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Gemona, supportati da personale SAF (Speleo Alpino Fluviale) giunto dal distaccamento VV.F. di Tolmezzo, la Guardia di Finanza e l’elisoccorso regionale.
L’uomo, che è rimasto 20 minuti sepolto sotto il peso stimato di 200 chilogrammi, è stato liberato scavando ed è stato estratto, è stato valutato dal medico di bordo dell’elisoccorso del 118 e imbarellato per essere trasportato in un punto adeguato al recupero con l’elicottero e condotto in ospedale a Udine, dove è stato ricoverato in codice giallo.