CarniaPrimo piano

Studenti e famiglie invitati all’Open Day ITS Carnia al parco tecnologico di Amaro

Venerdì 31 maggio dalle ore 16, presso il Parco Tecnologico di Amaro. la Fondazione ITS Alto Adriatico, in collaborazione con ENAIP FVG e Carnia Industrial Park, organizza un incontro aperto dedicato ai futuri studenti e alle loro famiglie, per presentare i corsi di Istruzione Tecnica Superiore – ITS, in avvio dal prossimo ottobre in Carnia.

L’evento sarà l’occasione per scoprire l’offerta di istruzione terziaria professionalizzante, i dettagli dei corsi, gli spazi per la didattica e i laboratori, il contesto ambientale che li ospiterà e le opportunità offerte dal Parco tecnologico e dal Parco Industriale della Carnia.

Ad accoglierli, il Presidente del Carnia Industrial Park, Roberto Siagri, e la Direttrice della Fondazione, Barbara Comini, che introdurranno i partecipanti nel mondo degli Istituti Tecnologici Superiori Academy, illustrandone le potenzialità per il futuro e le opportunità offerte dall’istruzione ITS, con particolare attenzione ai due corsi che avranno sede nelle aule del Parco Tecnologico di Amaro:

– TECNICO SUPERIORE IOT E INTELLIGENZA ARTIFICIALE: alla 1^ edizione, forma un profilo professionale ICT innovativo in grado di applicare ed integrare applicazioni IoT (Internet of Things) e di Intelligenza Artificiale nei sistemi e nei processi aziendali esistenti, al fine di migliorarne l’efficienza, la produttività e la sostenibilità in diverse aree aziendali (manifattura, logistica, amministrazione, marketing e vendite, servizi);
TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE E MANUTENZIONE DI IMPIANTI ENERGETICI (ENERGY SPECIALIST): alla 3^ edizione e unico ITS del settore energia in Regione, forma figure professionali specializzate sui temi della transizione energetica, per la progettazione, la gestione e il monitoraggio di impianti in contesti produttivi, residenziali o per infrastrutture pubbliche.

Successivamente saranno approfonditi i programmi didattici, l’organizzazione dei corsi e le modalità di selezione, oltre a tutti i servizi a disposizione dei futuri allievi. A seguire i laboratori proposti dai docenti – per la maggior parte provenienti dal mondo delle imprese – per toccare con mano l’approccio didattico e le modalità di apprendimento sul campo, che caratterizzano i corsi ITS (Design Thinking).

Oltre gli studenti dei licei e degli istituti tecnici e professionali e le loro famiglie, sono invitati anche tutti coloro che hanno cominciato il percorso universitario senza particolare convinzione, ragazzi che dopo il diploma hanno iniziato un lavoro non qualificato o comunque diverso dal percorso di studi e dalle proprie ambizioni professionali, o disoccupati in cerca di un impiego gratificante e stimolante.

Siamo davvero entusiasti dell’opportunità data dalla collaborazione con il Carnia Industrial Park ed ENAIP FVG – dichiara la Direttrice Barbara Comini –. Stiamo creando una circolarità virtuosa per costruire solide professionalità al servizio dello sviluppo di questo territorio, nell’ottica della trasformazione digitale dei processi aziendali e della transizione green”.

ENAIP, da sempre importante punto di riferimento in regione e sul territorio dell’Alto Friuli nell’ambito della formazione e della consulenza per lo sviluppo del capitale umano, è pronto anche per questi due nuovi innovativi percorsi ITS, e accompagnare i giovani allievi nella loro crescita professionale ed umana e, per loro tramite, a contribuire allo sviluppo delle imprese e del territorio”, conferma Marina De Colle dell’ENAIP, coordinatrice e referente per i corsi.

Si consolida il percorso finalizzato alla creazione di un polo di istruzione tecnico superiore specialistica ITS – afferma il Presidente Roberto Siagri –.Abbiamo scelto di focalizzare le attività formative sui temi della trasformazione digitale e delle energie rinnovabili, caratterizzando in tal modo la sede del Parco Tecnologico di Amaro. La collaborazione con le Fondazioni ITS regionali è per noi imprescindibile e contiamo in futuro di ampliare l’offerta formativa proprio su questi temi”.

Per qualunque approfondimento, inoltre, tutti i mercoledì dalle ore 14:00 alle ore 18:00, è aperto lo sportello informativo e di orientamento gestito dall’ENAIP FVG, dedicato ai corsi ITS con sede al Parco Tecnologico di Amaro. Per info contattare Marina De Colle: m.decolle@enaip.fvg.it | 328 3828643.

Per iscriversi all’evento: www.itsaltoadriatico.it.