CronacaFVG

Tre ragazzi trascinati dalla piena del Natisone, ricerche in corso

Dalle ore 13.30 circa di ieri (venerdì 31 maggio) i vigili del fuoco di Udine stanno intervenendo con squadre di terra, SFA (Soccorritori Fluviali Alluvionali), supportate da Drago 141, l’elicottero del Reparto Volo del comando VV.F. di Venezia, i Sommozzatori del comando di Venezia e ulteriori operatori SFA dei 3 comandi VV.F. del Friuli Venezia Giulia per la ricerca di tre ragazzi  (il venticinquenne rumeno Cristian Caisan Molnar, la fidanzata di 23 anni Bianca Doros, anch’essa rumena, e una ventenne di Basaldella di Campoformido, Patrizia Cormos), dispersi nella zona di Premariacco.

Un frame del drammatico video con i tre ragazzi abbracciati

Bloccati su un isolotto nel fiume Natisone (in un video li si vede abbracciati cercando di resistere alla forza della corrente, invano), i tre sono stati trascinati dall’onda di piena all’arrivo sul posto delle prime squadre dei vigili del fuoco che lo stavano per raggiungere. Alle ricerche sta partecipando anche l’elicottero del servizio sanitario regionale.

Anche quattro tecnici della stazione di Udine del Soccorso Alpino sono coinvolti nelle ricerche.

Intorno alle 15.30 due operatori sono stati imbarcati sull’elicottero della Protezione Civile per sopralluoghi lungo il fiume dall’alto, successivamente è stata richiesta la disponibilità di altri due tecnici per un eventuale imbarco sul secondo elicottero dell’elisoccorso regionale in caso di operazioni di recupero con il verricello.

Anche il governatore Massimiliano Fedriga e l’assessore alla Protezione Civile Riccardo Riccardi vivono ore di forte trepidazione. “L’amministrazione regionale sta monitorando minuto per minuto l’evolversi della situazione ed è al fianco delle famiglie coinvolte”, si legge in una nota. Fedriga e Riccardi inoltre rivolgono un grande plauso e a tutti gli uomini delle varie forze ancora impegnati nel disperato tentativo di ritrovare i tre ragazzi. “Un grazie anche alla Protezione civile regionale che, da subito, si è mossa in ausilio alle operazioni e che domani metterà a disposizione, oltre ai volontari, anche i droni in propria dotazione per le ricerche dei giovani”, concludono i due esponenti regionali.