CulturaGemonese

Prorogata la mostra di Gemona dedicata all’era Kennedy

Il Comune di Gemona del Friuli annuncia la proroga della mostra “Allo Specchio dell’era Kennedy”, che sarà visitabile fino al 29 settembre, in risposta al grande successo di pubblico, che ha abbondantemente superato le 3000 presenze, e all’alto gradimento riscontrato. Finanziata dalla Regione FVG e organizzata in collaborazione con la Cineteca del Friuli, detentrice del prezioso fondo “Kennedy” raccolto da Livio Jacob e Piera Patat, e curata (così come la rassegna cinematografica abbinata) dallo storico Sergio Grmek Germani, questa mostra rappresenta un’opportunità per riflettere su un periodo cruciale della storia contemporanea, esplorando la sfaccettata epoca della presidenza Kennedy.

“La proroga della mostra è un chiaro segno dell’interesse e dell’apprezzamento che essa ha suscitato tra i visitatori – osserva il Sindaco Roberto Revelant -, diventando un punto di riferimento culturale significativo per la nostra comunità e oltre, grazie anche alla prestigiosa rete di partner che essa vanta”. L’esposizione offre una ricca panoramica su eventi storici, politici e culturali dell’era Kennedy, attraverso documenti, filmati e fotografie che consentono un’immersione profonda in quel periodo storico.

“Ringraziamo tutti i visitatori per il loro entusiasmo – aggiunge il vicesindaco e assessore alla cultura Flavia Virilli, che ha curato l’intero progetto e gli eventi collaterali – e invitiamo chi non ha ancora avuto l’occasione di visitare la mostra a cogliere questa opportunità fino a fine settembre. La partecipazione e il supporto del pubblico sono fondamentali per il successo di iniziative culturali come questa, che arricchiscono e rafforzano il patrimonio storico, archivistico e culturale della nostra comunità”.

La rassegna di film al Cinema Sociale parallela alla mostra si concluderà anch’essa a settembre, con la proiezione di Ethel, il ritratto familiare realizzato dalla più giovane figlia di Bob Kennedy, Rory Kennedy. Nel corso dell’estate, all’interno del ciclo di proiezioni all’aperto “Cinema sotto le stelle” a cura della Cineteca del Friuli, verrà inoltre proposta una proiezione straordinaria della rassegna kennediana, L’uomo che uccise Liberty Valance (1962) di John Ford.